L’ITC inizia ad investigare sulla questione Apple VS HTC

di Redazione Commenta

L’U.S. International Trade Commission (ITC, d’ora in poi) ha deciso di investigare sulla questione Apple VS HTC; come ricorderete, circa un mese fa, Apple ha fatto causa ad HTC per la presunta violazione di ben 20 brevetti (tutti relativi ad iPhone, alla sua interfaccia, architettura ed hardware).

Dopo aver risposto alle accuse con un comunicato stampa, in cui HTC annunciava che si sarebbe difesa totalmente dalle accuse di Apple e che non si sarebbe fatta indietro, ora è arrivato il turno dell’ITC di iniziare ad investigare per fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Mercoledì, i membri dell’ITC hanno formalmente votato per iniziare ad indagare sulla questione “certain personal data and mobile communication devices and related software”; dall’inizio ufficiale delle indagini, entro 45 giorni, la commissione dovrà stabilire un termine di completamento entro il quale reperire le informazioni necessarie.

Il fatto che l’ITC abbia preso in mano il problema non deve sorprendere; la commissione, infatti, si occupa delle cause più importanti e significative e diverse sono le accuse contro Apple (o mosse da Apple stessa) che l’ITC ha in carico e su cui sta facendo chiarezza.

Tra le ultime, l’ITC sta anche valutando la denuncia di Elan Microelectronics (azienda con sede a Taiwan) nei confronti di Apple per la (presunta) violazione di un brevetto relativo ad un sistema di rilevamento di due o più dita su una superficie sensibile al tocco.

Contemporaneamente, l’ITC sta indagando anche sulla questione Apple VS Nokia, una battaglia legale che dura da tempo (l’oggetto della disputa, neanche a dirlo, è la violazione di diversi brevetti da entrambe le parti) e che vede la prima udienza fissata per il 2012. Come se non bastasse, la commissione è anche impegnata sul caso Kodak VS RIM e Apple, in cui la prima azienda ha denunciato Apple e RIM per la violazione di brevetti legati alle tecnologie di fotografia digitale.

A questo punto, non sarebbe più semplice riunire il tutto sotto un’unica causa legale: Apple VS Resto del Mondo?

[Via|AppleInsider]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>