Apple VS HTC: tutti i brevetti contestati

di Redazione 37

Ieri Apple ha fatto causa ad HTC per la violazione di 20 brevetti che hanno a che fare, secondo il comunicato diffuso dall’azienda, con la User Interface, la sottostante architettura e l’hardware di iPhone.
Nilay Patel di Engadget ha messo le mani sui documenti legali depositati presso l’ITC (International Trade Commission) e presso la corte Federale del Delaware ed ha pubblicato l’elenco dei brevetti di cui Apple contesta la violazione. Più sotto trovate l’elenco completo.

E’ interessante notare che nella denuncia gli smartphone HTC (vedi sotto) citati per violazione di brevetti relativi al software sono tutti telefoni Android. Sono chiamati in causa anche alcuni modelli HTC su cui gira Windows Mobile, ma solamente per presunte infrazioni relative all’hardware. Non è infondato il sospetto che l’obiettivo di questa causa sia colpire indirettamente Google.


I brevetti violati da HTC secondo Apple

A discapito dei titoli, i brevetti che Apple cita nei documenti legali non sono tutti intrisi di vaghezza, anche se ve ne sono alcuni passibili di un’interpretazione abbastanza ampia. Di seguito la traduzione dei titoli dei brevetti citati da Apple nella denuncia. Sono divisi in due parti, prima quelli che Apple ha presentato nella causa depositata presso la Corte Federale del Delaware, indicati da una “F”, a seguire quelli depositati presso l’ITC, indicati da una “I”.

  • F Brevetto 7.362.331 – “Traslazione fra “stati” di oggetti dell’interfaccia utente, basata sul tempo e non costante”.
  • FBrevetto 7.479.949 – “Dispositivo touchscreen, metodo e interfaccia grafica per l’individuazione di comandi attraverso l’applicazione dell’euristica”.
  • FBrevetto 7.657.849 – “Sbloccare un dispositivo effettuando azioni gestuali su un’immagine sbloccata”.
  • F Brevetto 7.469.381 – “Scorrimento di un elenco e traslazione, ridimensionamento e rotazione  di un documento in un display touch-screen”.
  • F – Brevetto 5.920.726 – “Sistema e metodo per la gestione delle condizioni dell’alimentazione all’interno di una fotocamera digitale”.
  • F – Brevetto 7.633.076 – “Risposta automatica a e in presenza di attività dell’utente nei dispositivi portatili”.
  • F Brevetto 5.848.105 – “Processore di segnali GMSK per il miglioramento della capacità e della qualità delle comunicazioni”.
  • F – Brevetto 7.383.453 – “Conservazione dell’energia attraverso la riduzione del voltaggio fornito ad una porzione di processamento delle istruzioni di un processore”.
  • F – Brevetto 5.455.599 – ” Sistema grafico object-oriented” (Capolavoro di vaghezza).
  • F – Brevetto 6.424.354 – “Sistema di notifica object-oriented con registrazione da parte dell’utente degli interessi e dei metodi”.

  • I – Brevetto 5.481.721 – “Metodo per la traduzione automatica e dinamica di un messaggio basato su un linguaggio di programmazione object-oriented in un messaggio operativo di sistema attraverso i proxy objects” .
  • I – Brevetto 5.519.867 – “Sistema di multitasking object-oriented”.
  • I – Brevetto 6.275.983 – “Sistema Operativo object-oriented”.
  • I – Brevetto 5.566.337 – “Metodo e apparato per la distribuzione degli eventi in un sistema operativo”.
  • I – Brevetto 5.929.852 – “Reference con entità di rete incapsulata di un componente di sistema della rete”.
  • I – Brevetto 5.964.647 – “Sistema e metodo per l’esecuzione di un’azione su una struttura su dati generati da un computer”.
  • I – Brevetto 5.969.705 – “Protocollo di messaggistica per il controllo di un’interfaccia utente da un’applicazione inattiva”.
  • I – Brevetto 6.343.263 – “Sistema di elaborazione dei segnali in tempo reale per dati trasmessi in serie”.
  • I – Brevetto 5.915.131 – “Metodo e apparato per la gestione delle richieste di I/O utilizzando interfacce di programmazione separate per accedere a servizi di I/O separati”.
  • I – Brevetto RE39.486 “Componente di sistema di rete estensibile e sostituibile”.

Curiosamente in tutta questa sfilza di brevetti non ne compare neppure uno che faccia riferimento al Multi-Touch. Eppure, come dimostra il video sottostante, nel 2007 Steve Jobs era stato chiaro durante la presentazione dell’iPhone al Macworld.

Gli smartphone HTC chiamati in causa

Nei documenti legali Apple cita una serie di smartphone prodotti da HTC e li presenta come prove della violazione dei brevetti elencati qui sopra. Nella lista spicca il Nexus One, ovvero il Google Phone, lo smartphone che HTC produce espressamente per Big G. Perché dunque denunciare solo il produttore e non chi ha sviluppato il software che gira sul telefono, vale a dire proprio Google?

Ecco la lista dei dispositivi citati:

  • Nexus One
  • Touch Pro
  • Touch Diamond
  • Touch Pro2
  • Tilt II
  • Pure
  • Imagio
  • Dream
  • myTouch 3G
  • Hero
  • HD2
  • Droid Eris.

Come accennavamo già in apertura, Apple attua una chiara distinzione fra i dispositivi dotati di sistema operativo Android, definiti “Accused HTC Android Products”, e quelli dotati di sistema operativo Windows Mobile, indicati invece come “Accused HTC DSP Products”, con un chiaro riferimento al fatto che a quel gruppo di smartphone viene contestata l’infrazione di brevetti relativi all’utilizzo del chip DSP per il processamento digitale dei segnali.

Apple chiede all’ITC e alla Corte federale del Delaware il blocco dell’importazione e la vendita degli smartphone HTC negli U.S.A (non sorprendetevi, è una richiesta “classica” in cause di questo genere – v. Apple Vs. Nokia), un ingiunzione che impedisca ad HTC di vendere, distribuire, concedere in licenza o pubblicizzare i propri smartphone, e infine un risarcimento danni. Il blocco delle vendite non avverrà a breve, anzi probabilmente non avverrà mai. Resta comunque da capire quale sarà la reazione di HTC; la causa potrebbe protrarsi per i prossimi anni o chiudersi già domani con un accordo extra processuale.

La traduzione del testo dei brevetti non è sempre facile, data la natura multiforme dell’inglese “brevettese”. Se secondo voi alcuni titoli possono essere tradotti meglio segnalatecelo nei commenti.

Photo credits: chinesechef on Flickr

Commenti (37)

  1. Assolutamente esagerati.

  2. HTC e anni che produce cell, spero che apple perda cosi fara un bel 4G altrimenti avremo un 3Gss.
    Apple teme di molto android e google.

  3. Ma vi ricordate come erano gli smartphone prima dell’iPhone come il Qtek 9090 o il Nokia Communicator?
    Come ci si vedevano le foto e i video?
    Come si installava un programma?
    Come si navigava in internet?

    Oggi sembra tutto banale e scontato, ma tutte le cose che oggi si fanno con Android o Windows Mobile sono state inventate e brevettate da Apple.
    Credo che Apple faccia bene a tutelare i propri investimenti intellettuali…

  4. @ aaddii:
    Ma in fondo concordo anche con te. Senza un vero stimolo di concorrenza Apple non farà più grandi balzi in avanti, ma solo “zuccherini” per mantenerci fedeli…

  5. @Dundela
    Parli come se avesse inventato tutto Apple, bisogna distinguere il termine “creare” col termine “brevettare”…Apple ha creato poco e niente!!!

  6. Ma io dico, ma perche sta facendo guerra con tutte le companie dei telefoni? HTC, Nokia, poi? Tanto fa solo peggio per se stessa la Apple. Poi apple contro la google? Causa gia’ persa prima di iniziare.

  7. @ Andrea:
    Dico, ma stai scherzando o dici sul serio?

  8. @ Andrea:
    “Apple non ha inventato nulla”, questa frase l’ho già letta..
    Ti invito a citarmi un telefono precedente all’iPhone che avesse un interfaccia comparabile. Quindi con il multitouch, senza pennino e in generale così curata e comoda.

  9. La maggior parte delle persone tendono solo a vedere il lato materiale relativo al valore delle cose, non si rendono conto di quanto siano importanti i software.
    Infatti per molti i Mac sono soltanto dei PC troppo costosi. (Che poi anche lì, lasciamo perdere…)

    Riguardo al discorso dei brevetti è giusto tutelarsi, però bisogna anche riconoscere che negli States brevettano anche l’aria che respiriamo, infatti dire che alcuni brevetti concessi ad Apple siano un po’ troppo generici è un eufemismo…

  10. si ma non significa che perchè apple ha inventato un telefono touch capacitivo con un’interfaccia facilmente usabile ora non la possa imitare nessuno; si fa così da sempre per qualsiasi oggetto…il problema è che apple brevetta tutto, pure l’aria che respirano a cupertino sarà brevettata…ma che si rilassassero un pò e facciano lavorare anche gli altri, un po di sana concorrenza…a noi utenti giova sicuramente.
    ps:io sono un fan di apple,scrivo dal mio macbookpro e possiedo un ipod touch, ma certe volte bisogna ammettere che ne fanno di cagateeeee (vedi ipad o maxi iphone che dir si voglia) :D

  11. curiosity
    l’immagine di apertura dell’articolo rappresenta un iphone con l’os 3.2 o è soltanto jailbrekato?

  12. @daniele
    Beh.. ma se l’hanno inventato loro non è giusto che gli altri ci guadagnino copiando..
    Trovo molto irritante che google voglia fare la nuova microsoft scopiazzando tutto di iphone.. non negate l’evidenza..
    sul fronte della concorrenza e sul timore che apple si sieda.. ..beh se avesse voluto sedersi per esempio con i sistemi operativi per pc poteva fermarsi a tiger o panter che comunque son meglio di win7..
    (ps: evitate di criticare ipad prima di vederlo)

  13. Ho rivisto questa scena proprio due giorni fa! Più che altro per rivedere il suo parere sul pennino per iPhone! :D

    http://www.youtube.com/watch?v=pUuM3cR9a9c

  14. @ Al:
    il problema dell’ipad è che non c’è nulla da vedere, tutto già visto e rivisto, dato che è sono un iphone con schermo gigante, se hai dubbi guardati le caratteristiche…poi se sei solo un fan sfegatato di apple allora neanche a parlarne, quindi nn risponderò più…
    ad esempio l’iphone è stato un colpo di genio,onore e merito sicuramente, ma non lo comprerei mai dato che è un dispositivo troppo castrato dalle politiche di marcheting della apple, non sei neanke per esempio libero di mandare un file bluetooth, che sarà sicuramente inutile a tuo parere, ma anke se lo fai una volta sola nella tua vita, con un qualsiasi cellulare da 30€ ormai lo puoi fare!!! cmq è solo uno dei mille esempi…
    detto ciò,se tutti i brevetti che ha pubblicato apple fossero off-limits allora veramente sarebbe un mondo triste, non si avrebbe evoluzione, hanno brevettato proprio tutto, da poco anche la forma dei loro pc…quindi adesso nessuno può fare unibody per tutta la vita :S è solo una buona soluzione che può giovare a tutti i produttori, merito quindi alla apple quando fa una bella creatura, ma nn ci rompa le pal.. e basta!

  15. “ingrandimento-riduzione delle immagini”
    questo è il multy touch!!! Ma li avete letti prima di scrivere? =)

  16. Il prossimo iPhone sarà chiamata iPhone 3Gts (turbo speed), il più veloce degli iPhone mai creati…

  17. @daniele
    1 Apple fa dei prodotti, non tutti devono piacere a te, o a me.
    spesso fa dei prodotti con cose che ci piacciono e altre meno, ma non devi confondere la tua opinione per un giudizio sulle potenzialità di un prodotto.
    Quello che giustamente chiede apple è di non essere copiata, e fa bene. sotto alle invenzioni apple c’è ricerca e ci sono investimenti, troppo semplice copiare e poi guadagnarci. Mi sembra elementare come concetto e non ti cercherò di convincere perchè evidentemente approvi aprioristicamente il plagio.
    2 su ipad; ti ho solo invitato ad evitare critiche affrettate. Le caratteristiche tecniche di ipad sono in parte ancora poco chiare e soprattutto non è chiaro cosa ci si potrà fare. avere uno schermo touch + grande non è banalmente farlo più grade.. cambia totalmente le potenzialità delle applicazioni (infatti c’è iwork impossibile su iphone) cambia tutto nel modo di utilizzare il dispositivo perciò sta storia del maxi iphone è prorpio campata in aria.
    3 sull’invio dei file via blutoouth proprio non ti capisco..”anche se lo fai una volta nella vita”.. sarebbe più utile un cavatappi ..e comunque non mi sembra che nessuno compri l’iphone perchè non può mandare file via bltth..

  18. Qui la situazione è più complessa di quanto possa sembrare. Probabilmente sotto ci sono intrighi legali molto complessi, non possiamo giudicare in una paginetta di articolo. Se no i processi durerebbero minuti, invece entrano in causa migliaia e migliaia di altri problemi questioni prove etc etc. Vedremo cosa dichiarerà il verdetto, che sicuramente non sarà immediato.
    Ciao!

  19. @ Daniele:
    Daniele lascia perdere……qua dentro nn si puo parlare male di niente!! Apple ha scoperto tutto…..inventato tutto….brevettato tutto…..non si puo essere obbiettivi qua dentro……e per quanto riguarda il bluetooth…..guarda caso…..solo quelli che hanno l’iphone non lo usano mai e lo ritengono innutile!!! Una tecnologia all’avanguardia che ci permette ormai di mandare file gratis in modo wireless, e innutile secondo loro……che dire….a questo punto meglio nn dire niente!!! Allora che lo toglino (il bluetooth) anche dal loro MAC……
    p.s. Un messaggio a TAL……….cos’e successo con la facenda Nokia vs Apple al tribunale per i 300 brevetti Nokia violati da Apple???? Non si e mai saputo…..adesso ci sara la stangata finale da google…..!! Mah……secondo me,e meglio che inventino il nuovo iphone presto perche e gia dalla scorsa estate che le vendite di altri prodotti Apple non va per niente bene……(iMAC 27″)…..l’iPAD sara l’ennesima patata di apple diretta esclusivamente verso i fanboys!!!

  20. @ Andrea:
    Se Apple non ha creato quasi nulla ma ha soltanto “brevettato”, allora cosa mi dici di tutte le aziende rivali? Se dici che Apple ha creato poco o niente, poi, non mi resta che augurarti una buona giornata. =)

  21. allora l’ iphone viola il brevetto di poter chiamare quello lo ha in possesso nokia o sbaglio??poi viola il wifi etc.. o le a brevettate tutte la apple queste cose?

  22. adoro la apple è l’unica che spella i propri fanboy senza che loro se ne accorgano
    secondo me la apple non esisterebbe nemmeno se non avesse inventato i phone violando migliaia di brevetti , perciò adesso sono tutti contro di lei
    HTC Google Microsoft Nokia per adesso sono quattro colossi contro uno se continua cosi se ne aggiungeranno altri, manca solo Sony HP Asus e la frittata è fatta XD

  23. @ asdasd:
    Il fatto che una cosa sia brevettata non significa che nessuno la possa utilizzare… Significa semplicemente che si deve pagare per poterla implementare nei propri prodotti.

  24. “adoro la apple è l’unica che spella i propri fanboy senza che loro se ne accorgano”
    Adoro anche io Apple, è l’unica in grado di attirare così tante persone che la odiano (avete notato quanto sia assurdo che tutti i blog che trattano come argomento il mondo Apple sono letteralmente invasi da PC-Weenie?), riuscendo comunque a stare in piedi e proseguire con l’avanzamento delle sue tecnologie e la sua innovazione. ;)

  25. si pero vale di piu il brevetto di poter chiamare della connessione wifi o quella touch capacitivo?

  26. abbassare il voltaggio di parte della cpu per risparmiare energia è un brevetto apple? cavolo allora perchè non denuncia intel e amd?
    vi ricordo che molto tempo fa io brevettai l’ elettrone quindi mi dovete 0,0000000000000001 centesimo ad elettrone in totale non so a quanto ammonterebbe dato che gli elettroni si trovano in tutto quindi sono sicuramente miliardario

  27. Ma ce ne di gente che parla a sproposito..
    @ costantino ti inventi che le vendite apple vanno male proprio quando apple segna i propri record di vendite (pure in Italia) .. ma ti pagano per raccontar balle?
    In generale voi che odiate apple perché cavolo scrivete in blog come questi, che vi frega? vi piace solo rompere le b…?
    Inoltre rendetevi conto che non è che il brevetto violato è solo quello che c’è scritto li sull’articolo.. quello è solo il titolo.. dietro ci sono particolari specifiche e metodi per ..
    Il processo tra apple e nokia con reciproche recriminazioni è ancora in corso.. e non è così banale.
    Il brevetto di poter chiamare penso sia di Bell che però l’aveva fregato a Meucci..
    comunque mi sono fesso io che perdo tempo a leggere pareri di gente che parla solo per far incazzare gli altri..

  28. @ costantino..
    ultima cosa, sono il primo a scriver male e a far errori, ma ti rendi conto che hai scritto “meglio che lo toglino” ? c’ho messo qualche secondo per capire cosa volessi dire .. .. !!TOLGANO!!!
    http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?verbo=togliere
    fatti una cultura

  29. @ al:
    Allora dovresti sapere,visto che sei cosi intelligente, che non tutti qua entro sono nati e vissuti in italia…..quindi prima di criticare pensa al contrario…..se io adesso parlo in greco e dico “ciao”…….tu nn saprai che dire…..visto che il greco non lo conosci……quindi soltanto dal fatto che anche se in ritardo,hai capito il significato di quello che ho scritto prima,vuol dire che io rispetto a te sono in vantaggio…..per quanto riguarda le “lingue” e le grammatiche!!!

  30. @ al:
    Al ti ho riconosciuto….sei il solito rompi balle fanboy che nn sa di che parla!!! Sai perche siamo qui a rompere le balle???? (…..uno adesso esprimendo un parere diventa pure un rompiballe)… perche non siamo dei fissati fanboys e facciamo dei giri su tutte le “piazze” …….ecco cosa distingue me da te!!!! E il fatto che le vendite apple sono alle stelle chi tel’ha detto??? Steve Jobs?? TheAppleLounge?? MacForum?? o qualche sito neutro che si ocupa di queste cose????? (non so se hai presente engadget,il miglior sito al mondo per quanto riguarda la tecnologia)….

  31. @ al:
    fatti un giro su internet…….FISSATO…….e poi vieni a fare il furbo…….

  32. che brevetti stupidi, ma come lo volete che lo facciano un telefono solo touch?

    i telefoni touch sono usciti molto prima di quelli di apple, fa bene la comunita europea a non brevettare il touch.

  33. @costantino

    non so chi hai riconosciuto ho scritto in 2 occasioni su forum così..
    Non so se sono un fanboy ma di sicuro adoro quello che fa apple e la sua politica.
    Credo sia una delle poche aziende che ha qualcosa di più che il denaro come obbiettivo, per questo sforna rivoluzioni almeno dal ’76.
    .. che le vendite apple siano state altissime nell’ultimo trimestre è risaputo. se tu trovi un singolo riferimento che dica il contrario linkalo.
    Vedo spesso engadget, (e noto che è li che ti sei formato l’opinione che hai su ipad) bel sito per carità, non hanno mai scritto che apple non ha inventato niente e che non vende però.
    Guarda scusa per l’appunto sul verbo è stato antipatico ma credo che i congiuntivi vadano salvaguardati.

  34. Ciao ho smesso di usare apple dell’uscita di osx, sistema operativo troppo pesante e chiuso, principalmente perchè non potevo piú usare la mia wacom e tutte le periferiche con l’adb (la seriale mac).
    Sono passato a debian linux e da li mi sono innamorato della filosofia di linux, chiunque puó contribuire allo sviluppo del software, indipendentemente dall’hardware che vuole usare, ci sono fans che diversamente dai fans apple, COSTRUISCONO il software invece che comprarlo.
    Sono convinto che i brevetti siano un’arma terribile che serve a mantenere il dominio e solo chi ha tanti soldi si puó permettere.
    Mi fa pena steve jobs, che da giovane vendeva blue box per craccare il telefono fisso e ha copiato l’interfaccia grafica dalla xerox, attaccarsi ai brevetti.
    La realtá è che la apple è come la microsoft, se non peggio, mentre linux sta entrando nei cuori delle persone, anche grazie a google che lo usa per il suo android.
    E questa è rivoluzione.
    Ps: Scritto con android.

  35. @ maox:
    Benissimo! E adesso che hai fatto il tuo simpatico commento proselitico, vattene pure su un qualche altro blog. :)

  36. @ Hellis:
    E’ come se dicessi che la Ferrari ha inventato le auto!!
    La Apple farà dei gran telefoni ma non ha inventato nulla…tutto design e niente di nuovo.

  37. @ Fefè:
    “Apple non ha inventato nulla”.
    Complimenti, hai appena vinto il premio per la migliore frase fanboy della settimana! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>