Apple denuncia HTC per violazione di brevetti

di Redazione 17

Apple, con un comunicato ufficiale diffuso oggi, ha intentato una causa nei confronti di HTC per l’infrazione di ben 20 brevetti relativi all’interfaccia utente di iPhone, la sua architettura e il suo hardware. La denuncia è stata presentata sia presso la U.S. International Trade Commission (ITC) che presso la corte distrettuale del Delaware.

Le parole di Steve Jobs:

Possiamo restare a guardare i nostri concorrenti mentre ci rubano le nostre invenzioni brevettate, oppure possiamo muoverci e fare qualcosa, ed è questo ciò che abbiamo deciso. La competizione è sicuramente una cosa positiva, ma i nostri concorrenti dovrebbero creare la propria tecnologia, non semplicemente rubare la nostra.

Sicuramente la notizia creerà il solito polverone, soprattutto così condita dalle parole di Steve Jobs. Sarà interessante e, perché no, divertente seguirne gli sviluppi.

Commenti (17)

  1. …e che cavolo, adoro la apple ma non può fare causa una settimana si…e l’altra pure…deve pensare a sfornare fantastici gadget per noi suoi clienti

  2. Carminecxc
    quindi fammi capire: se una settimana si e l’altra pure Apple ritiene che altri stiano usando illegalmente suoi brevetti, cosa dovrebbe fare? Starsene con le mani in mano?

    E poi non si capisce proprio come questo infici sulla possibilità di continuare a sviluppare i vari prodotti. Secondo te quelli che si occupano dei prodotti hanno competenza sul lato legale o vengono distratti dalla cosa?

    Esistono le sezioni legali apposta e stai sereno che chi è preposto ai prodotti nemmeno conosce di queste diatribe legali. Quindi consentimi di comprendere poco il tuo messaggio :)

  3. Secondo me era ironico… :D

  4. Bah, niente di nuovo sotto il sole.
    Queste aziende hanno centinaia di casi aperti. Più sono grandi e più ne hanno, è quasi una regola.

  5. Vi linko solo questo post
    http://www.theapplelounge.com/telefonia-mobile/nokia-causa-apple-violazione-brevetti-gsm-umts-wlan/

    Mi faccio due risate a comparare i commenti poi :D

  6. Se non puoi batterli, citali in giudizio questa volta non lo dice nessuno?
    ahuahua
    Ok basta me ne rimango in ascolto :D

  7. Menestrello dice:

    Se non puoi batterli, citali in giudizio questa volta non lo dice nessuno?
    ahuahua
    Ok basta me ne rimango in ascolto :D

    Io non sopporto chi difende a tutti i costi Apple, ma neanche chi parla a sproposito.
    Secondo te la situazione è identica?

  8. Menestrello
    ti sfugge una cosa
    Apple non ha da battere HTC quindi la frase come fa a valere? è indiscusso che iPhone sia il punto di riferimento di tutto il settore smartphone, comunque la si pensi.

    ergo una frase del genere avrebbe poco senso ma non per piaggeria nei confronti di Apple ma proprio analizzando la situazione.

    ps come detto “dall’altra parte”, vedi come fai? poi dici agli altri ma sei il primo a intervenire per creare battibecchi. Di là ad esempio si parlava di una cosa ben specifica. Ma chiarisco il mio pensiero di là ora.

  9. nel senso: secondo te Apple, senza mosse sleali, può essere veramente intimorita da HTC? :)

  10. Secondo me è una mossa indiretta per colpire Google e Android!

  11. Quindi, Roger, il rispetto della legalità è subordinato alle quote di mercato o alla posizione di leadership in un settore? Strana idea della legalità la tua…
    L’azione di Apple è legittima come lo è quella di Nokia o altri… sarà un tribunale a decidere della veridicità della violazione. Certo è che la coerenza imporrebbe o di esprimersi in entrambi i casi a favore oppure in entrambi contro, non avendo tu (e nemmeno io, ovviamente) abbastanza elementi in mano per capire chi ha ragione.
    Ma si sa, quando si tratta di fede coerenza e razionalità vanno a farsi benedire…

  12. andrea dice:

    Menestrello dice:
    Secondo te la situazione è identica?

    Non penso sia identica ma allo stesso tempo una denuncia per violazione di copyright è un’occasione ghiotta sia se si attacca “un agnellino” sia se si attacca “il lupo” :)
    E non ci faccio nessuna dietrologia :)

    rogerdodger dice:

    ps come detto “dall’altra parte”, vedi come fai? poi dici agli altri ma sei il primo a intervenire per creare battibecchi.

    In questo caso l’occasione era troppo ghiotta per fare il moderato ho dovuto “pizzicare” un po’ ;)

    Cerco solo di vivacizzare i commenti spronando la gente a rispondere che qui ci sono un sacco di “timidoni” :D

  13. Charlie Parker
    è evidente come ru non abbia capito molto di quello che ho detto. Non ho MAI detto quello che dici tu.

    Ho solo detto che la frase “se non li puoi battere, citali in giudizio”, rievocata da menestrello, poco si attaglia ad Apple visto che Apple non è certo nella situazione di dover battere htc ma semmai il contrario.

    Spero ti sia più chiaro così.

    E rimangiati pure quelle parole perché io non ho MAI scritto quello che tu dici. Se ti intrometti nei discorsi di altri perlomeno cerca di capirne il senso grazie.

  14. si si certo io non ho capito, hai capito tutto tu… basta leggere i tuoi interventi in giro per capire che sei assolutamente super partes, che non stai affatto dalla parte di Apple per partito preso, che pronto a criticare tutte le aziende allo stesso modo, che si chiamino Apple o Nokia o Microsoft, che sei assolutamente imparziale e oggettivo…

    PS: nel 1996 Jobs in un’intervista citò Picasso… se capisci a cosa mi riferisco…

  15. … i bravi artisti artisti copiano, i grandi artisti rubano…
    Ecco la frase di steve.
    Imho credo che bisogni attendere le decisioni dei tribunali (per apple vs nokia e tutte le analoghe diatribe legali) per capire se sono accuse fondate o escamotages per spillarsi vicendevolmente un po’ di soldi o ritardare l’uscita di un prodotto sul mercato.
    Io mi definisco assolutamente di parte ma da uomo di legge so esattamente che alle volte le accuse possono essere infondate, per questo attendo sempre le decisioni dell’autorità giudiziaria prima di dare un giudizio.
    Come ho già detto nei post precedenti, la legge vale per tutti e se apple ha copiato è giusto che venga stangata così come è giusto che vengano sanzionate duramente anche le altre aziende “copione”.
    attendiamo…

  16. Nokia denuncia Apple -> Nokia cattiva

    Apple denuncia HTC -> HTC cattiva

    Non fa una grinza :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>