iPad HD in arrivo questo autunno?

di Luca Iannario 3

Nonostante nei prossimi mesi, insieme ad iOS 5, sia atteso il prossimo modello di iPhone, alcune fonti nel mondo dell’industria Apple sostengono che l’azienda di Cupertino potrebbe essere intenzionata a presentare anche un nuovo modello di iPad durante l’autunno.

I primi indizi riguardano il nome di quello che sarebbe il terzo tablet prodotto da Apple: “iPad 2 Plus” o “iPad HD”. Dopo aver interrotto il ciclo annuale di produzione con iPhone, quindi, Apple potrebbe addirittura presentare due modelli di iPad nello stesso anno solare, a distanza di circa sei mesi l’uno dall’altro.

Secondo quanto riportato da This is my next, il prossimo iPad sarà equipaggiato con risoluzione quattro volte superiore all’attuale e grazie ai 2048 x 1536 pixel potrebbe ereditare l’appellativo HD. Dovrebbe trattarsi di un prodotto Pro, dedicato ai professionisti del mondo del mondo della produzione video e foto e potrebbe essere presentato insieme alle versioni mobile di Final Cut o Aperture.

Non si tratta, quindi, di un vero e proprio iPad 3 ma di un modello high end di iPad 2, un po’ come MacBook e MacBook Pro. Per quanto riguarda il prossimo modello di iPhone, invece, si dice che Apple stia realizzando uno smartphone ancora più piccolo e leggero e per il momento si sta limitando a testare i nuovi componenti utilizzando i case dell’attuale iPhone 4. Nonostante sia passato un solo anno, tuttavia, sembrerebbe che ci sarà un sostanziale cambiamento di design, probabilmente per evitare polveroni mediatici come quello sull’antenna gate.

Si prospetta, quindi, un autunno ricco di novità con l’attesissimo iPhone 5 e (forse) con la presentazione di un nuovo modello di iPad che potrebbe essere presentato anch’esso insieme alla prossima release del sistema operativo mobile iOS.

[via]