iPad HD in arrivo questo autunno?

di Redazione 3

Nonostante nei prossimi mesi, insieme ad iOS 5, sia atteso il prossimo modello di iPhone, alcune fonti nel mondo dell’industria Apple sostengono che l’azienda di Cupertino potrebbe essere intenzionata a presentare anche un nuovo modello di iPad durante l’autunno.

I primi indizi riguardano il nome di quello che sarebbe il terzo tablet prodotto da Apple: “iPad 2 Plus” o “iPad HD”. Dopo aver interrotto il ciclo annuale di produzione con iPhone, quindi, Apple potrebbe addirittura presentare due modelli di iPad nello stesso anno solare, a distanza di circa sei mesi l’uno dall’altro.

Secondo quanto riportato da This is my next, il prossimo iPad sarà equipaggiato con risoluzione quattro volte superiore all’attuale e grazie ai 2048 x 1536 pixel potrebbe ereditare l’appellativo HD. Dovrebbe trattarsi di un prodotto Pro, dedicato ai professionisti del mondo del mondo della produzione video e foto e potrebbe essere presentato insieme alle versioni mobile di Final Cut o Aperture.

Non si tratta, quindi, di un vero e proprio iPad 3 ma di un modello high end di iPad 2, un po’ come MacBook e MacBook Pro. Per quanto riguarda il prossimo modello di iPhone, invece, si dice che Apple stia realizzando uno smartphone ancora più piccolo e leggero e per il momento si sta limitando a testare i nuovi componenti utilizzando i case dell’attuale iPhone 4. Nonostante sia passato un solo anno, tuttavia, sembrerebbe che ci sarà un sostanziale cambiamento di design, probabilmente per evitare polveroni mediatici come quello sull’antenna gate.

Si prospetta, quindi, un autunno ricco di novità con l’attesissimo iPhone 5 e (forse) con la presentazione di un nuovo modello di iPad che potrebbe essere presentato anch’esso insieme alla prossima release del sistema operativo mobile iOS.

[via]

Commenti (3)

  1. Killo Steve con le mie mani se lo fa… già il fatto che non hanno rispettato le date con iPhone 5 mi ha fatto convergere ad android (SGS2)…

  2. @ Jaro: Come ti trovi: le misure non sono eccessive.
    Su alcuni blog ho letto che la batteria non dura tanto e l’autofocus nelle registrazioni 1080p non funziona a dovere.
    Cosa potresti dire della tua esperienza Android?

  3. Io continuo ad essere convinto che tutto ciò sia semplicemente del nonsense allo stato puro.

    In primis non mi sembrerebbe una grande mossa di Apple: svariati utenti (me compreso) che hanno acquistato un iPad2 confidando che il ciclo vitale del tablet sia più o meno di un anno avrebbero anche il diritto di sentirsi un pò fregati: si troverebbero con un hardware già obsoleto e discretamente svalutato dopo pochi mesi; va bene il progresso, ma se si mettono a fare aggiornamenti ogni sei mesi potremmo trovarci davanti a situazioni sulla falsariga dell’aggiornamento dell’iOS 4.0 sull’iPhone 3G, che lo rese praticamente inutilizzabile…

    In seconda battuta, credo la più importante, per assemblare un iPad così servono dei componenti, che ancora non si sono visti: per far girare alla medesima velocità dell’iPad 2 “normale” le applicazioni ed i giochi su di uno schermo con il QUADRUPLO di pixel da gestire non sarebbe possibile usare la solita CPU e GPU, ma servirebbe altro hardware. (A6?) Di conseguenza cambia la batteria, perchè i consumi aumentano (le ottimizzazioni software e lo sviluppo dell’energy saving dell’hardware sono essenziali ma non fanno miracoli).

    Insomma… ancora non sono trapelate le solite fotografie di componenti per il nuovo giocattolino, ma solo discorsi.

    Non dico che non ci sarà un iPad con retina e hardware migliorato, ma non si chiamerà iPad 2 HD: sarà semplicemente un iPad 3, verrà presentato in inverno e commercializzato nella primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>