iBooks per iPhone: prima occhiata alle novità

di Redazione 9

Una delle novità di maggior interesse mostrate ieri al WWDC 2010, dopo ovviamente il nuovo iPhone 4, é la App per iPhone che ci consentirà di leggere gli eBook presenti su iBookStore direttamente dai nostri iPhone: iBooks. A una prima occhiata non sembrano esserci differenze con la versione già disponibile per iPad, iBooks per iPhone funziona allo stesso modo.

Le pagine si girano allo stesso modo e allo stesso modo si può scorrere il libro liberamente da un punto all’altro, partendo dall’indice e selezionando i capitoli. Una volta terminata la lettura, iBooks mette un segnalibro al punto in cui siamo arrivati, consentendoci di riprendere la lettura dallo stesso punto quando vogliamo. La sincronia, ovviamente, funziona anche con iPad e se ne possediamo uno possiamo tranquillamente continuare lì la nostra lettura.

Tra le novità introdotte è molto interessante la possibilità di leggere i file di tipo PDF, tramite l’apposito pulsante aggiunto all’interfaccia. Se quindi, come me, possedete molte pubblicazioni in questo formato, ora è possibile sincronizzarle col nostro iPhone e leggerle comodamente da lì usando iBooks.

Altra novità, sicuramente di minor rilievo ma di buon impatto, la possibilità di aggiungere note a ciò che stiamo leggendo, visualizzate graficamente come se fossero dei Post-It e velocemente richiamabili tramite l’interfaccia di iBooks. Può sembrare una stupidaggine, ma personalmente la trovo un’aggiunta non da poco (i miei libri di carta sono sempre farciti di cose del genere).

Per godere appieno di iBooks penso sia necessario possedere il nuovo iPhone 4, perché sicuramente il nuovo Retina Display consente molto più agevolmente la lettura di quanto non possano fare gli attuali schermi in dotazione, grazie alla maggior risoluzione e alla tecnologia IPS.

iBooks merita comunque una prova approfondita anche sugli attuali dispositivi, speriamo che il “Coming Soon” sia veramente presto.

Commenti (9)

  1. E se servisse il 4? Pensate sia possibile una cosa del genere?

    Sarebbe comodo averlo soprattutto per portarsi dietro i PDF senza dover acquistare applicazioni di terzi..

  2. Mah… Non credo servirà obbligatoriamente il 4.
    Anche perché Jobs nel keynote ha parlato esplicitamente di iPad e iPod.
    Se invece ti riferisci a iOS 4, allora è molto probabile, ma non crea alcun problema.

  3. In italiano le parole straniere al plurale si scrivono senza la s…

  4. No no, mi riferivo a iPhone 4. Beh, speriamo che sia così.

    Sicuramente sul 4 l’esperienza di lettura è nettamente superiore. Mi rifarò con il 4s l’anno prossimo… ;)

  5. @ Merlino:
    Scrivendo tantissimo in inglese, alle volte mi sfugge.
    Regola che non ho mai capito, tra l’altro.

  6. RAGAZZI, MA L’APPLE TV NON É PIÚ PRESENTE NEGLI STORE!!!

    Che lo stiano per aggiornare???

  7. Mi spiego: non é piú presente nello store, ma se lo si cerca nell’apple spotlight online del sito (quello in alto a destra) lo si trova ancora.

    Mistero

  8. Ho trovato il sostituto di iBooks: Fast PDF è già disponibile, ha tutto quello che si chiede ad un lettore di pdf ed è anche compatibile con iPhone e iPod touch

  9. splendido il nuovo iphone, l’unico problema è che ora mi sembra davvero un’ottimo sostituto dell’ipad.. cioè, a parte lo schermo ovviamente più piccolo, cos’ha in meno dell’ipad? perchè sarebbe utile comprare un ipad una volta comprato un iphone 4, secondo voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>