iBooks 1.1 per iPhone e iPod touch arriva su App Store

di Redazione 16

Come promesso da Steve Jobs alla WWDC, Apple ha reso disponibile quest’oggi assieme ad iOS 4 anche la nuova versione di iBooks compatibile con iPhone e iPod touch. L’aggiornamento 1.1 è disponibile già anche per l’iPad e fra le maggiori novità introdotte da questa nuova versione su tutti i dispositivi vi sono:

  • Compatibilità con i documenti PDF. Possibile la lettura direttamente da Mail (a partire da un allegato PDF)
  • Possibilità di aggiungere ai preferiti di iBooks l’intera pagina di un libro
  • Possibilità di aggiungere note ai libri o ai documenti PDF
  • Sincronizzazione delle note, dei segnalibri e dei preferiti tramite iTunes
  • Nuovo font: Georgia
  • Nuovo colore seppia opzionale per le pagine
  • Possibilità di allineare il testo  a sinistra senza giustifica dalle impostazioni

Tutti i possessori di iPhone e iPod touch possono scaricare iBooks direttamente da App Store previa installazione di iOS 4. Per tutti sarà disponibile gratuitamente il libro Winnie the Pooh. L’iBookstore è ovviamente disponibile anche su iPhone e iPod touch (ancora qualche problemino di connessione della schermata principale) ma nulla è ancora stato fatto contro la desolazione della versione italiana, in cui si trovano praticamente solo i titoli del progetto Gutenberg.

Commenti (16)

  1. si si peccato che non si installi…. vabbè che ho il 3G ma questo aggiornamento a parte gli stacks e poca roba non ha nulla per noi!!..

  2. Mc dice:

    si si peccato che non si installi…. vabbè che ho il 3G ma questo aggiornamento a parte gli stacks e poca roba non ha nulla per noi!!..

    Io sono riuscito ad installarla senza problemi.. all’inizio avevo dei problemi di accesso all’iBook Store ma poi è partito..
    Comunque credo che il 4.0 sull’iPhone 3G sia un buon compromesso tra il non avere niente e l’avere un sistema operativo veramente completo.. Alla fine con alcune applicazioni (Anche la stessa iBook, rimanendo in tema) si sente che sono un po lente e scattose… e il telefono a volte è lento… quindi molte funzioni si può capire perchè non sono state implementate… avevo provato a Jailbreakare ma alla fine ho ripristinato e sono tornato all’originale: gli sfondi rallentano tutto in modo sconsiderato e il multitasking lo usavo solamente per la barra in basso… per i controlli dell’iPod e il blocco della rotazione.
    A livello di prestazioni sul tuo 3G come stai? (Il mio è un iPhone 3G 16GB Black… per quanto possa essere utile saperlo…)

  3. È normale che in iTunes non mi permette di trasferire i PDF via USB e nello scaffale dell’app non c’è lo swich tra books e pdfs???

  4. @ Bob:
    Devi trascinare il tuo documento nella libreria di iTunes (Nella sezione libri) e poi sincronizzare l’iPhone per mettere il PDF nell’iPhone… dopo aver sincronizzato troverai nell’applicazione iBook la sezione Libri e la sezione PDF dal quale andrai a selezionare quello che vuoi aprire.

  5. Certo che non sarebbe male se sul catalogo dei libri di iBook comparisse qualche libro meno datato!!!

  6. @ Gilberto:
    Al momento ci sono solamente titoli presi dal “Project Gutemberg”, ovvero libri non più coperti da diritti d’autore… sono presenti solo quello perchè non sono ancora stati fatti accordi con gli editori italiani e non (Solo negli US mi sembra che vada a pieno regime il servizio). L’applicazione ci è stata data come “contentino” e più che altro ci può servire per mettere i libri in formato digitale che già possediamo..

    Scusate se sto monopolizzando le risposte ai post… ;D

  7. Grande Alberto … Grazie…

  8. Sempre meglio l’applicazione Stanza altrettanto gratuita, migliore impostazione della libreria, Piu possibilità di formattazione testo, impostazione bianco su nero comodissima per non dare fastidi a letto, copia incolla di porzioni di testo….. In somma migliore, anche per l’iPad.

  9. @ Alberto:

    Grazie Alberto, ero al corrente di tutto questo. Ma rimane che i libri disponibili sotto il Progetto Gutenberg sono datati ed inoltre già disponibili su iPhone da oltre un anno con Stanza …

  10. @ Alberto:
    Si anche io ho il 3G da 16 nero! :) Per carità non mi lamento, ti dirò io dei 14.90 circa giga che ho ne userò si o no un quarto per i miei dati, però ho una marea di app e a volte quelle più grandi mi risultano un pò lentine… cmq io lo uso molto per internet con il 3g e a parte scaricarsi la batteria non mi ha mai dato problemi…. è andato solo due volte in blocco ma glielo concedo:) …

  11. A voi funziona ?
    A me non fa il sync dei libri, non riesco a scaricarli( il download si blocca al 100%) e non posso leggerli. Ho un 3g con la gm di ios4.

  12. A me funziona ma non scarica nulla… Forse devo aggiornare alla release normale…

  13. @ rnhmjoj:
    Neanche a me funzione con 3g e 4.0 jb……credo che il problema sia proprio il jailbreak

  14. riguardo all’applicazione iBooks e i giornali e le riviste digitali in genere sono rimasto molto deluso dal mio acquisto di iPad, amo leggere giornali riviste e libri e credevo di aver comprato il prodotto giusto. Purtroppo all’aria aperta tra riflessi luce solare ecc. è impossibile leggere con un iPad qualsiasi libro o rivista, ho provato nel mio giardino con risultati disastrosi. Come mai voi accaniti fans di apple invece di esaltare sempre tutto quello che fa Steve Jobs non avete il coraggio di essere critici, un oggetto che viene sbandierato come la salvezza dell’editoria e che è inservibile per leggere in spiaggia, in giardino ecc. ecc. a cosa serve’ ?’ se avessi comprato un Kindle non avrei avuto questi problemi e avrei risparmiato un sacco di soldi….

  15. @ Alberto:
    Io ho scaricato l’applicazione sul mio Touch con successo, ho provato a scaricare un file pdf nella libreria ITunes ed ho notato questo:
    – sul Touch non appare nessuna distinzione tra la sezione libri e quella pdf;
    – il documento in pdf rimane visibile solo fino a quando il Touch rimane collegato al Mac, una volta scollegato il file sparisce dalla schermata e quindi è inutilizzabile.
    Qualcuno ha un consiglio per me.
    Grazie mille.

  16. @ Alberto:
    comunque io non riesco a mettere i libri in formato pdf… anche con itunes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>