Google Glass: rivelate le specifiche tecniche, mentre vengono spedite le prime unità

di Redazione 3

Bionda con Google Glass

I Google Glass hanno interessato molti appassionati di tecnologia d quando sono stati presentati. L’ultimo progetto della compagnia di Mountain View, per quanto sbandierato ed utilizzato dai suoi dipendenti, è rimasto per molti aspetti un segreto fino a qualche giorno fa, quando Google ha finalmente dichiarato le specifiche tecniche ufficiali di Google Glass.

Con una asettica pagina nella sezione FAQ del sito sui Glass, Google descrive come saranno e cosa potranno fare gli occhiali più attesi dell’anno. Scopriamo che lo schermo dei Glass ha una risoluzione di 640×360, ma Google assicura: “È l’equivalente di uno schermo ad alta definizione da 25 pollici visto ad un paio di metri di distanza”. Gli occhiali sono dotati di una fotocamera da 5 megapixel in grado di registrare video a 720p, e come già preannunciato da un vecchio documento depositato alla FCC, il suono viene trasferito all’utente tramite vibrazioni del cranio.

Ogni paio di Glass avrà una memoria integrata da 16GB (di cui solo 12 saranno effettivamente utilizzabili) mentre sarà possibile trasferire automaticamente fotografie e video su Google Drive. La batteria, tasto che avrebbe potuto essere molto dolente, si conferma invece particolarmente durevole, con un giorno intero di autonomia (se il vostro iPhone riesce a fare di meglio, fatemi sapere).

Glass supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11b/g e ovviamente Bluetooth, con cui potrà collegarsi a diversi modelli di telefono cellulare, incluso iPhone.

Oltre alle specifiche tecniche, Google ha anche rilasciato la documentazione per gli sviluppatori che vorranno disegnare delle app per Glass. Ebbene, il contratto che gli sviluppatori dovranno firmare se vogliono creare codice per i Glass include una clausola con la quale viene vietato di sfruttare l’hardware per distribuire software client e pubblicità “a meno che questi non siano ufficialmente approvate in forma scritta da Google“.

E mentre i Glass non saranno acquistabili prima della fine dell’anno, le prime unità del programma Explorer hanno cominciato a raggiungere gli sviluppatori che hanno convinto Google a farsi spedire (a caro prezzo) un paio di occhiali. Rimane da scoprire quale sarà il prezzo di vendita di quello che si preannuncia come il gadget più geek dell’anno. Se proprio non potete aspettare, Google ha anche pubblicato il libretto istruzioni a questo indirizzo.

Commenti (3)

  1. A parte il “Nerd Level: Masterful” che fornirebbe l’indossare questi occhiali, sono un po’ preoccupato dalla estrema vicinanza di antenne WiFi e Bluetooth alla testa, cosa che con il cellulare avviene solo in fase di chiamata attualmente.

  2. “Lo schermo dei Glass ha una risoluzione di 640×36” … ma non è che c’è un errore nella risoluzione verticale, solo 36 pixel?

    1. @Gilberto: Decisamente sì. Altro che 25 pollici in alta risoluzione con 36 linee verticali. Grazie della precisazione, ho corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>