Apple licenzia un Genius volontario ad Haiti

di Redazione 15

top-geniusbar0814071.jpg

Da un lato il coraggio di un dipendente Apple che decide di recarsi a Santiago, nella Repubblica Dominicana, per unirsi ad una organizzazione umanitaria che presta soccorso a tutte le persone coinvolte nella tragedia di cui tutti voi siete a conoscenza. Dall’altro Apple che, ignara dei motivi per cui il Genius si è assentato dal lavoro per diversi giorni, decide di licenziarlo. E’ una delle tante piccole storie contingenti legate all’immensa tragedia del terremoto ad Haiti.

Secondo quanto dichiarato dall’ormai ex-Genius di Apple, “La settimana scorsa ho avuto l’opportunità di volare a Santiago nella Repubblica Dominicana come componente di un gruppo di volontari, per prestare soccorso ad Haiti. Stavo lavorando con un gruppo volontario co-sponsorizzato da Airline Ambassadors […] e dalle Nazioni Unite.”

Per i dipendenti degli Apple Store vige, fra le altre, la policy del “three no call / no show” validi per il possibile licenziamento; in poche parole, se un dipendente non comunica la sua assenza e non si presenta a lavoro per tre volte può essere automaticamente licenziato. Come racconta il dipendente, “Oggi, 23 gennaio 2010, sono stato licenziato da Apple. Mi è stato detto che non ho rispettato il protocollo, il quale prevede la comunicazione di ogni giorno in cui sono assente, e che le tre no call/no show sono motivo di licenziamento. Ho pensato che spiegando dove fossi stato negli ultimi cinque giorni sarebbe stato sufficiente, chiaramente non lo è stato.” Egli stesso ha ammesso di non essere troppo sorpreso dell’accaduto, ma di essere triste per la mancanza di sensibilità mostrata nei suoi confronti.

Di certo il motivo del licenziamento non è legato al luogo o all’attività di volontariato del dipendente; Apple, infatti, si è dimostrata solidale ed ha indetto una raccolta fondi (attraverso iTunes) da divulgare in beneficenza alla Croce Rossa ed è difficile pensare che chi di dovere sia stato così crudele da non poter chiudere un occhio. Del resto le regole sono regole e, per quanto si possa essere sensibili e dispiaciuti per la perdita di questo lavoratore mirabile, vanno rispettate. Probabilmente sarebbe stato più saggio chiedere delle ferie o dei giorni di permesso, giustificate da un gesto nobile.

[via]

Commenti (15)

  1. Ma non potevi dire dove andavi? Certo Apple poteva anche essere comprensiva, ma onestamente in aziende così grandi è difficile stare attenti ai dettagli

    L’assenza ingiustificata dal lavoro è grave per qualunque motivo: bastava dire al tuo responsabile dove andavi… per di più sotto il periodo natalizio

    Bah

  2. Ma è normalissimo. Pirla il Genius..

  3. che tanto Genius non è…

  4. Non credo sentiranno la mancanza della sua genialità…

  5. Ma come si fa a non chiamare per comunicare l’assenza?!? Bhò!!!

  6. Gran cuore, piccolo cervello.

  7. saranno anche genius ma suvvia….la prima cosa da fare e’ contattare sempre un responsabile…e poi e’ poco credibile improvvisamente prende il primo aereo e se ne va a Santiago ?

  8. affidabile questo genius…

  9. Sono daccordo anche io con Apple. Non è che se si sbrigava ad andare avrebbe potuto fare chissà cosa….meglio attendere un giorno a sistemare le carte e poi partire sereni. Società grosse come Apple non possono permettersi di “chiudere un occhio”, giusto cosi.

  10. @ Picchiatello:
    già….poi un sms poteva anche mandarlo al responsabile mentre si imbarcava…..magari non era sufficente, ma almeno valeva come prova della sua buona fede….

    bah…partire “al volo” e “dimenticarsi” di avvisare mi pare un pò stupidino altro che Genius!

  11. bella sta legge di apple… altro che in italia coi sindacati

  12. Nella norma dell’individuo medio americano, un totale “idiot”! Incredibile che gli usa siano “La più grande potenza del mondo”… ma a quanto pare sanno fare squadra e come gruppo sono forti. Peccato invece che noi “italioti” siamo individualmente dei “genius” ma incapaci a fare gruppo, altrimenti sai che “mostri”!!!!

  13. @ giucas:
    certo che qualcuno che dice ca**ate ci deve essere sempre. ma tu da che parte stai?

  14. Ora un conto e dire: scusi signor superiore vorrei prendermi una settimana di ferie per aiutare gli haitiani;
    un altro conto e andarsene e basta

  15. ehh sti dipendenti Apple non sono molto svegli… mica come noi italiani che timbriamo e poi andiamo a bere capuccini dove vogliamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>