Apple elimina Flash anche dal video di presentazione dell’ iPad

di Redazione 26

Ricordate il dubbio relativo alla capacità, o meno, di iPad di riprodurre contenuti Flash nei siti web visualizzati attraverso Safari? La confusione era stata generata da due diverse modalità di visualizzazione delle pagine del New York Times: durante il keynote di Jobs, infatti, il sito web veniva riprodotto quasi completamente, ad eccezione di un componente Flash (al cui posto veniva visualizzato il classico “mattoncino lego”), mentre nel video promozionale di iPad sul sito Apple, le pagine del NYT venivano riprodotte per intero, Flash compreso.

Anche se era logico aspettarsi che Apple, come al solito, non avesse dato il supporto a Flash (con relativa, enorme, insoddisfazione da parte di Adobe), qualcuno magari ci sperava ancora. Oggi, ecco la conferma ufficiale: niente Flash su iPad.

Il video originale della presentazione è stato modificato e, rispetto ai “fotomontaggi” utilizzati precedentemente (dei rendering ad alta risoluzione delle pagine del sito), oggi il video mostra il sito del New York Times esattamante come verrà visualizzato sull’iPad: col mattoncino lego al posto del contenuto Flash.

Per guardare il video seguite pure questo link e scorrete il filmato fino a un minuto e quindici secondi; ed ecco lì la vostra pagina del NYT senza contenuti Flash. Ormai è ufficiale: Apple continua sulla sua strada, senza dare supporto ad Adobe e al suo Flash (ritenuto troppo avido di risorse, poco ottimizzato e decisamente instabile su Mac).

[Via|MacRumors]

Commenti (26)

  1. Ormai ci sono sufficienti tecnologie x soppiantare Flash. La mossa della Apple di ripudiarlo convincerà gli sviluppatori ad aggiornarsi ed utilizzare tecnologie più aperte e accessibili.

    L’unica contromossa che può fare Adobe è rilasciare un player aperto in modo che si riesca a renderlo decente su ambienti Unix-like. Ma non lo farà mai. Tanto di guadagnato per la comunità web che si ritroverà con un pachiderma in meno.

    Uhmmm, ho espresso un parere di parte?! :D

  2. Kahuna dice:

    Ormai ci sono sufficienti tecnologie x soppiantare Flash. La mossa della Apple di ripudiarlo convincerà gli sviluppatori ad aggiornarsi ed utilizzare tecnologie più aperte e accessibili.
    L’unica contromossa che può fare Adobe è rilasciare un player aperto in modo che si riesca a renderlo decente su ambienti Unix-like. Ma non lo farà mai. Tanto di guadagnato per la comunità web che si ritroverà con un pachiderma in meno.
    Uhmmm, ho espresso un parere di parte?! :D

    Di parte o non di parte.. io ti quoto alla grande!

  3. Quoto! L’html5 è perfetto e leggero. Ad esempio si può ingrandire il video senza perdita di risoluzione e se si sposta il cursore a metà filmato il buffering parte da li e non dall’inizio. Credo che Apple stia facendo un ottimo lavoro ripudiando flash; anche YouTube si sta muovendo verso HTML5 e non si può che essere contenti ( ah HTML5 non richiede plugins oltre al resto il che significa velocità doppia nel rendering della pagina)…

  4. Lo stesso video con i sottotitoli in italiano è disponibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=4mVJK4m2OaI

  5. io spero che riesca a deragliare questo treno a vapore chiamato flash, che in pochi anni siè trasformato in un pachiderma di proporzioni epiche, senza contare tutti quei web designer da strapazzo che ne fanno un uso smodato, ormai viene usato anche per fare dei semplici buttons… e non animati!!! intere webpages che sono un unico flash…è uno scandalo, anche perchè è talmete ingrassato che mette in ginocchio pure un C2Duo potente!
    o adobe si adoperava a migliorare il suo plug-in, o si sbatteva per implementare le istruzioni in hardware….non si è sbattuta per niente visto l’ingiustificato successo, ora che ne paghi le conseguenze! non è possibile che un pc di 6 anni fà, quando nuovo riproduceva perfettamente youtube, ora non sia piu in grado (no, è in perfette condizioni, il problema è sia su linux che winzozz!!), malgrado gli stessi contenuti!

  6. @ Kahuna: Sono di parte anch’io allora: quoto straquoto riquoto! XD

  7. bLax dice:

    senza contare tutti quei web designer da strapazzo che ne fanno un uso smodato, ormai viene usato anche per fare dei semplici buttons… e non animati!!! intere webpages che sono un unico flash…è uno scandalo

    Quoto anche qui :)
    Oltrettutto i Flashari sono ad oggi richiestissimi e strapagati…mah!

  8. si è vero l’HTML 5 è una gran cosa, ma il supporto ai video in youtube se non si utilizza Safari oppure IE non c’è…mozzilla ha detto che essendo video in H.264 si paga per la licenza e quindi non sarà implementato…speriamo in una conversione dei filmati in formato open tipo Ogg…anche se non ci spero….
    Cmq quoto Flash su mac (ma anche su win) è davvero pesante!! (con un core 2Duo) e crascia non di rado su safari….

  9. La cosa più bella è vedere la gente contenta di una mancaza :D
    Come dire “Che bello che questa macchina non ha l’aria condizionata cosi’ consuma meno!!!” eccccccezionale proprio :D

  10. Capisco la sfida ad Adobe, ma rilasciare un video dove, per descrivere “la migliore web experience di sempre”, mostri un sito a caso non visualizzato correttamente… scelta un po’ bizzarra.

  11. Menestrello
    personalmente ero contro flash PRIMA di iPhone e lo ero PRIMA di iPad.
    E lo sono per una questione spiccia. Da quando ho iPhone flash non mi è mai servito se non una volta in cui dovevo andare su un sito di una marca di bellezza per mia madre. Ma per il resto mai servito a nulla. Senza contare gli enormi benefici nel non usare flash a livello di prestazioni.

    Calcola che uso clicktoflash sul MacBook e non devo praticamente mai cliccare sul flash sulle finestre se non per qualche video su YouTube (quelli che non hanno a disposizione html5 a cui sono passato a piè pari con MB e iMac). Rare volte clicco sulla finestra. E sono dal MB…non so se rendo.

    I webdesigner si adatteranno e potrebbe anche darsi che con lo sviluppo di html5 l’uso del flash cali considerevolmente.

    Il post di john gruber di oggi è rappresentativo di come la penso anch’io.
    http://bit.ly/cZiw2r

    Sarebbe bello se entro fine anno YouTube abbandonasse definitivamente il flash, ma mi rendo conto vadano ancora risolti problemi e soprattutto vada trovata una via per riuscire a gestire diritti e licenze con html5, che è uno standard web, non un plugin.

    E se vogliamo internet e non un suo artefatto allora è il caso di usare meno artefatti e più linguaggi standard.

    p.s. ci sono molti tablet che non supportano Flash…non solo iPad. Per la cronaca.

  12. non solo è inutile l’ipad ma non legge nemmeno i flash

  13. @ rogerdodger:
    Io avrei preferito un sistema ON-OFF un po’ come accade per il 3G che consumando “troppo” si puo’ disattivare :)
    Sarà che forse qui il problema non è l’usabilità ma la possibilità che da flash di far girare applicazioni e quindi togliere profitti ad App Store? ;)

  14. @ rogerdodger:
    Quoto. Però non mi azzardo a dire che i Web Designer e Developer debbano cambiare modo di progettare i siti. Io ho già fatto alcuni siti in HTML5 e CSS3, pur sapendo che alcuni browser non lo supportano. Però Flash non si può sostituire con l’HTML. Solo alcune cose, ma io molto spesso progetto siti completamente in Flash perchè alcune società hanno soldi da investire e, sicuramente, un filmato Flash è molto più d’impatto rispetto ad una pagina con qualche animazione in JavaScript.
    Purtroppo molti Web Designer inesperti usano Flash per cose dove è inutile il suo utilizzo, come menù (talvolta animati il minimo) o per gallery.

    Fede :)

  15. gallo
    commento povero. inutile? spiegami meglio. in che senso? se ad esempio a qualcuno servisse un qualcosa senza fronzoli e che non ingombri e che non sia un netbook scomodo, che vada su internet, male, abbia foto, video, musica, iwork e tutto con una interfaccia e un software veloce e fluido e con multitouch cosa fa? lo bolla come inutile o lo prova e vede se può fare al caso suo? io ho già piazzato due iPad in questi giorni. evidentemente c’è gente a cui serve.
    1) una mia amica che non ha computer ma solo iPhone e che non vuole netbook e che per lei 500 euro vanno più che bene come spesa considerando anche che è già abituata ad usare iPhone e quindi già saprà come usare iPad
    2) mia zia che non ha un computer e voleva prendersene uno. calcolando i problemi che dà la manutenzione di un computer e tutto quello che ne deriva (ovviamente si sarebbe presa un computer di quelli da 400 euro) l’ho messa sull’attenti in attesa di iPad e ha detto che le interessa.

    e pensa che sono passati solo 4 giorni….lol

  16. fede
    si facevo anche riferimento al post di Gruber. se lo leggi capirai cosa volevo dire, comunque si ti capisco ;) Avevo sintetizzato.

  17. Grande articolo, e STRA-QUOTO!!!!!!!!
    W l’HTML5!!!

  18. @ rogerdodger:
    Si si, tranquillo ;) Sono in d’accordo con te! Ho solo spiegato meglio la situazione di alcuni siti che richiedono un certo stile ed una certa eleganza che è più facile rendere tramite Flash. Per il resto concordo pienamente. Sull’iPad è una tecnologia inutile e dannosa per diversi motivi (che non mi rimetto a scrivere). Ma non per questo l’iPad è un oggetto da scartare, anzi!

    Fede :)

  19. Menestrello dice:

    La cosa più bella è vedere la gente contenta di una mancaza :D
    Come dire “Che bello che questa macchina non ha l’aria condizionata cosi’ consuma meno!!!” eccccccezionale proprio :D

    grandeeeee

  20. Menestrello, non è una mancanza: è una provocazione, che solo una grande azienda può permettersi e che se accolta dalla maggioranza rappresenterebbe una bella vittoria.
    Da utente decennale di Gnu/Linux non hai idea di quanto non sopporti quell’aborto di plug-in targato Adobe.
    W gli standard ed i browser che li implementano correttamente. Abbasso le posizioni di predominio, uhm, che la Apple stessa sta usando contro un’altra posizione di predominio :D

  21. menestrello
    e comunque: vuole trasformare una cosa negativa in una cosa positiva solo chi parte da una cosa negativa.

    siccome secondo me ed altri il fatto che non ci sia flash è una cosa positiva a priori non abbiamo alcuna trasformazione da fare :)

  22. @ rogerdodger:
    giuste parole da fanboy apple, piu di mezzo mondo informatico dice che è inutile ,con i fanboy apple non si puo discutere vanno sempre a favore di apple.
    se un giorno la apple vende merda a 10 euro al kg mi sa che voi dite che è un buon prezzo

  23. Kahuna dice:

    Ormai ci sono sufficienti tecnologie x soppiantare Flash. La mossa della Apple di ripudiarlo convincerà gli sviluppatori ad aggiornarsi ed utilizzare tecnologie più aperte e accessibili.
    L’unica contromossa che può fare Adobe è rilasciare un player aperto in modo che si riesca a renderlo decente su ambienti Unix-like. Ma non lo farà mai. Tanto di guadagnato per la comunità web che si ritroverà con un pachiderma in meno.
    Uhmmm, ho espresso un parere di parte?! :D

    quoto, quoto …

  24. Ragazzi, basta con questo flash. Io l’ho bloccato con un piccolo plug in di safari, clicktoflash, che praticamente non avvia le animazioni flash, costituendole con un riquadro in modo che quando clicki si avvia. Ho una connessione più veloce, nessun crash di questo cavolo e odioso plug in.
    E poi, fateci caso una buona volta, tutte le animazioni flash ormai sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i banners pubblicitari che ormai pochi siti non hanno…
    Flash è vecchio, pesante e obsoleto. Spianiamo la strada a HTML5 e JavaScript che Mac OS X è in grado di eseguire molto velocemente.
    Ciao!

  25. Flash è una tecnologia utile e interessante, inutile nascondersi dietro frasi fatte come “Viva HTML 5!” che non hanno né capo né coda. Flash si utilizza per mille oggetti di un sito proprio perché permette interazioni impensabili con altri linguaggi.

    Apple non vuole flash per non privarsi dei soldi dei casual gamers che acquistano Apps su iTunes Store a basso prezzo.

    Perché non lo ammettete e passate ad altre argomentazioni?

  26. Ma non vi rendete conto proprio di nulla. I giochi online in flash e quelli su App store sono COMPLETAMENTE DIVERSI, ma proprio COMPLETAMENTE. Ma avete gli occhi bendati? Sembrate il popolo del 600 alla rivolta del pane, che si costruiscono certi concetti di sana pianta come causa dei problemi. E ne siete anche sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>