Apple elimina Flash anche dal video di presentazione dell’ iPad

di Redazione 26

Ricordate il dubbio relativo alla capacità, o meno, di iPad di riprodurre contenuti Flash nei siti web visualizzati attraverso Safari? La confusione era stata generata da due diverse modalità di visualizzazione delle pagine del New York Times: durante il keynote di Jobs, infatti, il sito web veniva riprodotto quasi completamente, ad eccezione di un componente Flash (al cui posto veniva visualizzato il classico “mattoncino lego”), mentre nel video promozionale di iPad sul sito Apple, le pagine del NYT venivano riprodotte per intero, Flash compreso.

Anche se era logico aspettarsi che Apple, come al solito, non avesse dato il supporto a Flash (con relativa, enorme, insoddisfazione da parte di Adobe), qualcuno magari ci sperava ancora. Oggi, ecco la conferma ufficiale: niente Flash su iPad.

Il video originale della presentazione è stato modificato e, rispetto ai “fotomontaggi” utilizzati precedentemente (dei rendering ad alta risoluzione delle pagine del sito), oggi il video mostra il sito del New York Times esattamante come verrà visualizzato sull’iPad: col mattoncino lego al posto del contenuto Flash.

Per guardare il video seguite pure questo link e scorrete il filmato fino a un minuto e quindici secondi; ed ecco lì la vostra pagina del NYT senza contenuti Flash. Ormai è ufficiale: Apple continua sulla sua strada, senza dare supporto ad Adobe e al suo Flash (ritenuto troppo avido di risorse, poco ottimizzato e decisamente instabile su Mac).

[Via|MacRumors]