iPad e il mistero di Flash

di Redazione 14

Una delle mancanze principali di iPad, sottolineata dai commenti che ci inviate, è da attribuire all’assenza del supporto alla tecnologia Flash di Adobe. Durante la presentazione del tablet, mentre Steve Jobs navigava sul web con Safari, si è subito capito che nemmeno questa volta Apple è riuscita a trovare un accordo con Adobe. Guardando con attenzione le immagini promozionali della “latest creation” di Apple, però, si può notare come i contenuti vengano visualizzati correttamente. La domanda è semplice e spontanea: ma, allora, Flash c’è o non c’è su iPad?

A giudicare dalle immagini dell’Apple Event di mercoledì sembrerebbe di no; Adobe stessa, tramite il suo blog ufficiale, si è subito lamentata delle politiche restrittive imposte da Cupertino. Come ha scritto Adrian Ludwig, “Apple continua ad imporre restrizioni sui propri dispositivi che limitano sia i creatori di contenuti che i consumatori”. Guardando le immagini che appaiono sulle pagine dedicate ad iPad, però, ce n’è una che riproduce una galleria del New York Times intitolata “31 posti da visitare nel 2010”; tale galleria è composta da 17 foto che possono essere visualizzate solo ed esclusivamente grazie al plugin Flash.

Accedendo alla stessa pagina dall’iPhone, infatti, appare il classico messaggio “Per vedere questo elemento, devi scaricare l’ultima versione del flash player qui”, con tanto di link. Probabilmente il risultato è frutto di un “escamotage” poco felice attraverso il rendering dell’intero device; in pratica, potrebbero essere dei fotomontaggi utilizzati a scopo pubblicitario al posto di mostrare il reale screenshot della pagina web. Questa ipotesi è giustificata dal contenuto nella barra dell’URL, nella quale compare un generico “http://travel.nytimes.com” invece del link completo alla galleria.

Un’altra ipotesi plausibile potrebbe essere quella di una versione del sito del New York Times dedicata ad iPad ed implementata sfruttando HTML5. Ma se così fosse, perchè durante la presentazione le pagine non sono state visualizzate completamente?

A svelare l’arcano ci pensa MacRumors che cita fonti vicine al NYT secondo cui la grande testata avrebbe prodotto dei rendering ad alta risoluzione di molte pagine del proprio sito, compresi gli ad e le parti in flash, appositamente per la realizzazione del materiale pubblicitario sull’iPad.

[via]

Commenti (14)

  1. Flash non c’è! Grazie al cielo! Evviva HTML5! M adobe FP!

  2. Mai amato profondamente i prodotti “gratuiti” di casa adobe….

  3. Ad Adobe a quanto pare preferiscono guardarsi video porno che cercare di migliorare flash su mac. Guardare flashblog per credere.

  4. ………invece di criticare adobe pensate ad apple e a cosa gli impone………

  5. Flash la rovina del web, tecnologia che prima muore e meglio è per tutti! Brava Apple speriamo che anche altre grandi aziende e sopratutto i web developer abbandonino presto questa tecnologia! Su Linux con p4 1,6ghz e 1gb di ram funziona tutto bene fin quando non incappi in una pagina web con flash, il sistema si impalla e il filmato va a scatti ed anche sui mac va da schifo!

  6. mentre cercavo info per scrivere il post, ho trovato ClickToFlash. E’ un ottimo plugin da utilizzare con Safari che prende il posto del player di Adobe. Per la prima volta da quando ho un MacBook non partono le ventole a mille e non si scalda come un forno se cerco di guardare dei video su YouTube o simili. Ve lo consiglio!

  7. sembra che qualcosa si muova in questo senso. Ma per un possibile abbandono di flash bisognerà aspettare che browser molto utilizzati come firefox o explorer si convertano ad HTML5 e che una larga fetta di utenti si aggiornino.Cmq sia con firefox 4 che con explorer 9 sembra sarà implementato il supporto…

  8. @ Luca Iannario:
    Ma non leggi nemmeno gli articoli del blog per cui scrivi? =) . TAL l’aveva già presentato tempo fa, concordo con te, un plug-in utilissimo, dimezza le dimensioni della maggior parte dei siti, togliendo poi quasi tutta la pubblicità. Però i video di youtube in H.264 caricano più lentamente rispetto a quelli in flash, almeno sul mio mac. Qualcuno sa il perché?

  9. @ Luca Iannario:
    Flash blocker per Firefox…

    Brava Apple, flash deve sparire!!!

  10. @ Paolo S.:
    sono nuovo qui su TAL…non sapevo della recensione :)

  11. Una cosa però c’è da notare: durante l’evento è stato visualizzato il sito del national geographic e anche qua c’è un banner flash che era ben visibile sul’ipad…

  12. Non capisco l’accanimento e il disprezzo di Flash da parte di molti potete spiegarmi per cortesia il motivo per cui non vorreste più questa tecnologia?

  13. Il mio pensiero da sviluppatore web e’ molto semplice: flash e’ uno di quei software difficili da imparare ma ti da molte soddisfazioni una volta che lo hai assorbito. Si parla di flash solo per la sua diffusione ma come livelli di aggiornamento che Adobe ha inserito dalla versione cs2 in poi fa veramente ridere. Così pochi aggiornamenti al quel prezzo? E silverlight? Che veramente costituisce una alternativa valida ma se ne parla poco… Eppure cresce il numero dei siti sviluppati con questa tecnologia che completa l’arsenale web della piattaforma .net. Purtroppo fin quando non ci Sara un nuovo standard delll’html di questi dilemmi flash-silverlight ne vedremo ancora. Speriamo solo che il nuovo standard sarà’ invece il potenziamento della tecnologia ajax e jquery e soprattutto una loro maggiore diffusione. Queste tecnologie non hanno infatti problemi di compatibilità con gli attuali dispositivi ma soffrono di problemi legati alla multimedialità che il nuovo HTML potra’ sopperire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>