Apple e vendite Mac, si prevede un trimestre record

di Redazione 1

Il prossimo trimestre fiscale potrebbe riservare gradite sorprese a tutti gli azionisti Apple, con più di 3 milioni di unità Mac vendute. A pronosticare questi risultati è Mike Abramsky, analista per la Royal Bank of Canada, il quale si dice sicuro del successo di vendite dei Mac. L’analista basa le proprie affermazioni sui risultati di un recente sondaggio condotto da RBC il quale mostra anche gli effetti positivi della massiccia campagna Back To School condotta da Apple negli USA.

Abramsky gode di una buona fama nel settore  ed è uno dei pochi analisti ad aver previsto con successo che Apple avrebbe venduto un milione di iPhone 3G nella prima settimana di commercializzazione. Se anche in questo caso le previsioni dell’analista dovessero rivelarsi esatte tali numeri significherebbero una crescita del 41% su base annua e del 22% rispetto al trimestre precedente. Il 34% dei 4.400 intervistati durante il sondaggio di RBC ha affermato di aver intenzione di acquistare un laptop Apple entro i prossimi tre mesi, mentre il 30% intende comprare un Mac desktop.

Il motivo di questa crescita nelle vendite è da attribuirsi al successo dell’iniziativa promozionale Back-To-School, attiva fino al 15 settembre, che da diritto ad un iPod Touch gratuito a chi compra un Mac con lo sconto riservato agli studenti. Un altro aspetto importante che emerge dalla ricerca di RBC è l’influenza di iPhone: il 17% degli intervistati ha deciso di comprare un altro prodotto Apple, in questo caso un Mac, dopo aver provato il nuovo iPhone 3G.

Abramsky prevede inoltre che a fine settembre Apple presenterà nuovi modelli di MacBook e nuovi iPod, come suggerito dai più recenti rumors.  Sempre secondo l’analista di RBC, infine, le azioni AAPL saliranno nuovamente ai livelli di inizio anno, raggiungendo e superando i 200$.

[via]

Commenti (1)

  1. Questa è una bella notizia ma speriamo che fanno prezzi più umani anche se ormai l’apple sta diventando molto competitiva nel rapporto qualità/prezzo :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>