Apple denunciata per l’utilizzo del marchio registrato “iAds”

di Redazione 2

In base a quanto apprendiamo da loopinsight, Apple è stata denunciata da Innovative Media per l’utilizzo non autorizzato del marchio iAd, impiegato dall’azienda di Cupertino per indicare il nuovo servizio di mobile advertising per iPhone, iPod touch ed iPad.

Innovative Media è un’azienda co-fondata da John Cecil (che ha avuto esperienze professionali all’interno di Yahoo) nel 2002 per realizzare video pubblicitari da diffondere online; nel 2006 la firm pubblicitaria ha lanciato un nuovo prodotto, chiamato Innovative Ads, che ha spinto l’azienda stessa a registrare il marchio “iAds” (approvato successivamente nel 2008). Innovative Media realizza soluzioni video personalizzate per campagne pubblicitarie attraverso il Web e grazie ad iAds è possibile fornire ai clienti anche un valido strumento di analisi per stabilire l’effettiva efficacia delle loro campagne multimediali.

La denuncia è già stata depositata presso la Western Division del Central District of California. In sostanza, Apple è stata accusata di violare il marchio registrato “iAds” attraverso il nome del suo nuovo servizio iAd. Tra i documenti depositati si può leggere che Innovative Media ha contattato Steve Jobs immediatamente dopo il keynote durante il quale è stato presentato il nuovo servizio di advertising per informarlo della presenza del marchio registrato “iAds”. Inoltre, l’azienda ha contattato Quattro Wireless, società acquista recentemente da Apple, per metterla al corrente della situazione.

Entrambi i tentativi, però, sono risultati inutili dal momento che, stando alle dichiarazioni esposte nei documenti della denuncia, nessuna delle due parti contattate ha risposto ad Innovative Media. Quest’ultima ha quindi deciso di intervenire per vie legali chiedendo alla corte distrettuale di impedire all’azienda amministrata dall’iCEO di utilizzare il termine iAd. E’ stata, inoltre, chiesta una cifra non meglio definita come risarcimento per i danni subiti.

[via]

Commenti (2)

  1. E comunque iAds con la S non è un gran marchio dato che fa venire in mente la malattia.

  2. Ma io denuncerei la Innovative Media a questo punto.
    Loro hanno registrato iAds ma il loro prodotto si chiama Innovative Ads quindi la I dovrebbe essere maiuscola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>