Apple denuncia Nokia in UK

di Redazione Commenta

Si apre un nuovo capitolo del contenzioso legale fra Apple e Nokia. I legali di Cupertino hanno depositato presso la High Court di Londra una denuncia nei confronti dell’azienda finlandese, rea di aver utilizzato un brevetto europeo non valido per una precedente causa intentata contro Apple in Germania.

Il brevetto in questione è relativo alla tecnologia di scrolling dei contenuti su dispositivi touch-screen e fa parte di un pacchetto di sette di cui Nokia contesta la violazione presso il tribunale di Dusseldorf. La causa è quella che a metà dicembre ha portato lo scontro fra i due giganti al di fuori dei confini nazionali statunitensi con procedimenti aperti a L’Aja, ancora a Londra, a Mannheim e, appunto, a Dusseldorf per un totale di 37 brevetti contestati.

Quando è scattata la tornata di denunce europee di Nokia nei confronti di Apple, Paul Mellin, Vice Presidente responsabile della proprietà intellettuale presso l’azienda, dichiarò:

“Fra le invenzioni di Nokia protette da questi brevetti ve ne sono molte che rendono possibili delle user experience note e importanti. Ad esempio l’uso di un gesto di scorrimento su un touch screen per la navigazione del contenuto, o l’accesso a servizi costantemente modificabili attraverso un app-store integrato, entrambi depositati più di dieci anni prima del lancio di iPhone”.

Riguardo il caso specifico il commento dell’azienda finlandese è stato affidato invece al portavoce Mark Durrant, che ha risposto così ad un’email di Bloomberg:

“Nokia è sicura che tutti i 37 brevetti che ha citato contro Apple sono validi. Stiamo esaminando le pratiche e applicheremo qualsiasi provvedimento sia necessario attuare per proteggere i nostri diritti”.

E’ l’ultimo atto di una storia che non si chiuderà tanto presto ed è senza dubbio cruciale negli sviluppi dei rapporti di concorrenza e per l’egemonia del mercato mobile. La litigiosità del settore è particolarmente alta, tanto che per fare chiarezza nell’intrico di denunce e controdenunce attualmente in corso qualche tempo fa è stato realizzato un apposito grafico esplicativo (mancano alcuni dei contenziosi più recenti).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>