Gestures a 4 e 5 dita su iPhone in un video

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

L’introduzione delle nuove gestures a 4 e 5 dita attivabili su iPad nella prima beta di iOS 4.3 ha dato la stura ad una serie di improbabili illazioni sul futuro degli iDevice. Boy Genius Report in particolar modo ha subito trovato le solite fonti anonime pronte a confermare che quella nuova feature altro non è che l’epitaffio sulla tomba del tasto home. Basta pulsantone: i prossimi iPad e iPhone saranno un unico enorme display.

Nel frattempo la beta 2 di iOS 4.3 ha provveduto a smontare tutte le ipotesi. Una nota di Apple ha confermato quel che già si poteva ipotizzare: niente nuove gesture per il pubblico. Solo i developers le possono testare per fornire un feedback ad Apple.

Come se non bastasse ora un video mostra le gestures a 4 e 5 dita in azione su un iPhone ed è sufficiente dargli un’occhiata per rendersi conto di quanto siano privi di fondamento i rumors sull’eliminazione del tasto fisico.


L’iSmanettone Antoni Nygaard è riuscito ad abilitare su iPhone 3GS la nuova funzione, che nella beta 2 di iOS 4.3 è normalmente limitata all’iPad.

Il video è abbastanza chiaro: piazzare 4 dita sullo schermo dell’iPhone per attivare una particolare modalità di switch fra applicazioni e altre amenità assortite non è particolarmente agevole. Se un orso trovasse un iPhone nel bosco probabilmente è in questo modo che tenterebbe di usarlo.

Boy Genius Report, nonostante tutto, non si arrende. Ora ha pubblicato alcuni screenshot delle Impostazioni di un presunto iPhone 4 in fase di test a Cupertino che mostrano la possibilità di attivare le gesture a 4 dita anche sul melafonino. Da quelle parti testano di tutto, in mille modi diversi, lo sappiamo bene. E non ci stupiremmo se per davvero Apple stesse facendo testare un iPhone 5 ad un orso bruno. C’è anche chi dice di averne avvistato un esemplare dotato di  ruote mentre sfrecciava lungo Infinite Loop ma con ogni probabilità si trattava soltanto di Steve Wozniak sul suo Segway.

[via]