Adobe sta sviluppando Flash appositamente per MacBook Air

di Redazione 7

Continua la diatriba tra Apple e Adobe per lo sviluppo di Flash su Mac OS X. Il CEO di Adobe, in settimana, ha annunciato che l’azienda sta testando una versione ottimizzata di Flash realizzata appositamente per i nuovi arrivati MacBook Air.

Come riporta AppleInsider, infatti, sembra proprio che Adobe non riesca a fare a meno di esistere sui Mac dell’azienda di Cupertino (e direi giustamente). L’amministratore delegato, Shantanu Narayen, durante un’intervista tenutasi in occasione del Web 2.0 Summit, ha affermato che la sua azienda sta cercando di contenere il consumo di batteria sui nuovi MacBook Air attraverso un’apposita versione di Flash, in fase di testing interno.

Secondo Narayen, l’autonomia può essere migliorata e il segreto è tutto nell’accelerazione hardware. “Quando abbiamo accesso all’accelerazione hardware”, sostiene, “abbiamo dimostrato che Flash ha le stesse (o migliori) performance rispetto ad ogni altra piattaforma”. Attualmente, però, utilizzare un Air senza Flash permette di guadagnare ben due ore di autonomia. Dai test è emerso che utilizzando Safari senza Flash è possibile ottenere fino a sei ore di autonomia, mentre installando Flash essa si riduce a quattro ore.

La risposta di Adobe arriva in seguito alla decisione di Apple, della quale abbiamo avuto già modo di scrivere, di non pre-installare Flash sui nuovi MacBook Air, dando ai clienti la possibilità di installarlo separatamente in modo da ottenere sempre l’ultima versione disponibile sui server Adobe.

Secondo lo stesso Steve Jobs, infatti, Flash è la prima causa di crash sulla piattaforma progettata dall’azienda di Cupertino. Adobe, al contrario, respinge ogni accusa mossa da El Jobso, sostenendo che i crash relativi a Flash sono responsabilità del sistema operativo.

[via]

Commenti (7)

  1. Sul mio netbook nemmeno i video a 720p riesco a vedere. Naturalmente sotto Xp.
    Grazie lo stesso Adobe per le bugie che propini perché ormai un sorriso me lo strappi sempre.

  2. Ancora con ‘sta solfa Apple-Adobe? Se in Adobe si mettessero a creare una versione di Flash performante su tutti i sistemi basati su Mac OS X, saremmo a posto. Ovvero meno problemi fino all’arrivo ufficiale di HTML5.
    Una volta subentrata ufficialmente questa tecnologia, addio Flash.

  3. continuo a non capire come fa un motore grafico 2D a comportarsi così, un amico che usa maya è rimasto a dri poco sbalordito, durante un rendering su un recentissimo macpro maya tiranneggiava sulla cpu, giustamente, ma doveva fare i conti con safari che ne usava 12% per via di flash per nientaltro che uno stupido banner… 12% su un macpro sono una enormità!!

  4. Se Adobe riuscirà a sviluppare una tecnologia pulita e ben funzionante…tanto meglio…ma non ci credo molto…

  5. @ Go:
    I video 720p sono in pseudo-HD ed i netbook non hanno scheda video, si basano sulla CPU per renderizzare i contenuti grafici per questo sono lenti, Flash non c’entra niente, informati prima di denigrare.
    Su Windows Flash va bene, mai avuto problemi o rallentamenti il problema è solo sui PC machintosh.

    Per tutti i detrattori, Javascript e quei 4-5 tag nuovi di HTML copriranno diciamo il 60% delle future applicazioni sostituendo qualche video senza DRM e qualche applicazione seppur complessa, ma realizzata a mano con grandi costi e maggiore tempo poichè Js non ha tools di sviluppo all’altezza.

    Flash, Silverlight ed i plugin in generale esisteranno sempre ed offriranno sempre maggiori potenzialità, e se miglioreranno in velocità bene per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>