Adobe: aggiornamento Flash Player 10.1 con accelerazione hardware

di Redazione 12

Tramite un nuovo post pubblicato su ByteArray, blog di Adobe per quanto riguarda ActionScript 3 e Flash Player, Thibault Imbert ha annunciato l’aggiornamento del Flash Player 10.1 che risolve diverse falle di sicurezza e include la tanto attesa accelerazione hardware anche per Mac OS X.

Nel post del project manager del Flash Player di Adobe si può leggere che “Abbiamo diffuso da pochi minuti una nuova versione del Flash Player 10.1.82.76 che contiene una nuova funzionalità, finora in beta, chiamata “Gala”. Sì, la decodifica H.264 tramite GPU in Mac OS X è ora ufficialmente abilitata nel Flash Player. […] Dovreste notare una differenza apprezzabile durante la riproduzione di contenuti H.264 sul vostro Mac in termini di utilizzo della CPU. Raramente abilitiamo nuove funzionalità in aggiornamenti di sicurezza ma volevamo davvero diffondere una feature così fantastica”.

Come ricorderete, durante il mese di giugno Adobe introdusse Flash Player 10.1, privo dell’accelerazione hardware per Mac OS X (presente, invece, nella release per Windows). Tale funzionalità, conosciuta con il nome “Gala”, era disponibile per l’installazione esclusivamente in versione beta. Adesso “Gala” fa parte della versione “stabile” e, pertanto, è sparito il quadratino bianco durante la riproduzione di video H.264 che veniva utilizzato in fase di testing. L’aggiornamento dovrebbe permettere una riproduzione più fluida dei contenuti H.264, minor utilizzo di risorse fisiche e una maggiore autonomia per dispositivi portatili.

L’accelerazione hardware richiede Mac OS X 10.6.3 e una tra le seguenti schede video: NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M, GeForce GT 330M.

In base a quanto sostiene Adobe, i modelli supportati sono quindi:

  • MacBook spediti dopo il 21 gennaio 2009
  • Mac Mini spediti dopo il 3 marzo 2009
  • MacBook Pro spediti dopo il 14 ottobre 2008
  • iMac spediti dopo il primo trimestre del 2009

E’ possibile scaricare la nuova versione del Flash Player a questo indirizzo.

[via]

Commenti (12)

  1. Grazie Adobe, come sempre fai dei prodotti qualitativamente validi: io che ho un iMac Core i7 2.8GHz con una scheda video ATI Radeon HD 4850 vedo i filmati in flash da youtube con un utilizzo della cpu pari o superiore al 140%.

    Bravi, bravi…

  2. Poi si chiedono perchè Apple non vuole più Flash…chissà perchè! ;-)

  3. Adobe non ha perso tempo. “Finalmente” un aggiornamento che non accontenta quasi nessuno. O comunque pochi.

    Se avessero voluto allinearsi ad Apple avrebbe dovuto rilasciare un aggiornamento fruibili sui Mac a partire dai MacBook Pro Early 2008 agli ultimi iMac i7 di un paio di settimana fa.

    Se avessero voluto fare un lavoro come si deve e non pedestre come quello rilasciato, avrebbero dovuto rilasciare un aggiornamento che non manda “a palla” CPU, GPU e ventole ogni volta che c’è un componente flash o un video flv in una pagina web. E non dedicarsi ai soli H.264.

  4. Domanda idiota: MacBook Pro Late 2008 con 9400 è supportata. Ma 9600 sullo stesso Mac anche vero, nonostante non venga citata? -.-“

  5. @supersonix, non sono citati nemmeno i mac pro, credo comunque di si

  6. il fatto che siano supportate solo quelle schede dipende esclusivamente dalla scelta di apple di rilasciare le api per l’accesso all’hardware solo per quei modelli, adobe non poteva fare altro che adeguarsi e supportare solo dalla 9400 in poi (temporalmente)

  7. infatti qui la base di schede compatibili dipende tutta da apple, tutti i possessori di gma950 ? e tutte le shede ATI? tutte le schede nvidia != alle ultime dei prodotti consumer ?

  8. installata su mbp le ventole vanno come prima, sbaglio qualcosa o si attiva da qualche parte qualcosa?

  9. la differenza la noti solo se il video è codificato in h264, per fare una prova cercati un video su youtube a 1080p

  10. Ma non capisco una cosa…la consigliate di installare o dobbiamo farne a meno?

  11. che brutta roba flash.. peggio di un’invasione di locuste..
    HTML5 libera nos a flash il più presto possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>