Adobe rilascia Flash Player 10.1, accelerazione hardware non supportata

di Redazione 17

Come apprendiamo da MacRumors, nella giornata di ieri Adobe ha rilasciato un aggiornamento del suo Flash Player, che arriva alla versione 10.1, rendendo definitiva la beta che era stata rilasciata in pre-release verso la metà di novembre 2009.

Brutte notizie per gli utenti di Mac OS X: a differenza della versione beta, questa release non supporta l’accelerazione hardware sul sistema operativo di Apple.

Come ricorderete, a marzo Apple aveva reso pubbliche le API per accedere alle funzionalità di accelerazione hardware per la decodifica di flussi H.264 (solo su Mac con determinate schede video, ovvero la NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M o GeForce 330M) da parte di applicazioni di terze parti.

La possibilità di integrare l’accelerazione hardware per la decodifica dei video H.264 su Mac OS X 10.6.3, conosciuta come “Gala”, avrebbe dovuto essere aggiunta a partire dal Flash Player 10.1; evidentemente, non è stato raggiunto un livello di stabilità tale (come se Flash Player per Mac OS X lo fosse, in generale) da ritenerne opportuno il rilascio già con la versione 10.1 del player di Adobe.

Tuttavia, per coloro che amano il rischio, è disponibile una nuova versione pre-release (che è possibile scaricare a questo indirizzo) con la quale è possibile testare l’accelerazione hardware.

In base a quanto dichiarato, Flash Player 10.1 ha lo scopo di integrare la fruizione di contenuti realizzati con la corrispondente tecnologia su una molteplicità di piattaforme, compresi gli smartphone (grazie al supporto per il multitouch e per l’accelerometro). Ovviamente, quando si parla di smartphone, in questo caso, non sono da tenere in considerazione tutti i dispositivi mobile di Apple (sui quali Flash Player è stato letteralmente bandito da Steve Jobs).

[via]

Commenti (17)

  1. Invece di migliorare.. Vorrei sapere a cosa possa fregarne alle persone di questo aggiornamento. Anche se riparati diversi bug, rimane comunque un colabrodo instabile Sono sempre più convinto che Jobs vede giusto e vede lontano.
    Come al solito ci saranno aziende antiquate e destinate a un flop che supporteranno flash fino alla rovina.. Affari loro!

  2. Il mio povero Macbook 13” di inizio 2009 con questo caldo attiva una ventola che pare stia per andare in orbita.

  3. Scusate, ma a me la beta funzionava male… l’utilizzo della CPU era più alto che non la versione non accelerata! il mio MBP usa la 320m..
    Forse è pe questo che nella versione finale l’hanno tolta!
    Ma una domanda, i video in html5 su safari hanno accelerazione hardware o no, e soprattutto possono essere in 1080p? inizio a non capirci più niente!

  4. Secondo me è una ripicca made in Adobe =)

    chiaramente inutile dilungarsi su quanto sia rimasta indietro… ormai questa è cosa nota, bravo Steve, sono anch’io sempre più convinto che sia stata un’ottima scelta!

  5. Complimenti a Adobe per innovazione.

  6. utilizzo cpu da adobe flash player: 88%

  7. Adobe è un’azienda di imbecilli…questo l’avevamo già capito. Lasciamoli morire con Redmond, Dell e compagnia bella. Un consiglio. Aggiornate a Safari 5 e installate l’estensione “YouTube 5”; quando di un filmato è disponibile la versione html5 la propone di default….e via andare.

  8. Complimenti Adobe. Poi si lamentano se Apple non implementa la versione per dispositivi mobile.
    In HTML5, CSS3 and JavaScript, we trust.

  9. per avere i video di youtube in html 5 non è necessario installare l’estensione basta effettuare il login e andare su: http://www.youtube.com/html5 e entrare nella versione beta di youtube.

  10. @ Andrea:

    Corbelleria! Facendo così vedi solo quello che è disponibile in HTML5, mentre col mio sistema vedi tutto e se è disponibile viene riprodotta la versione in HTML5!

  11. @ Lord_Nemesi:
    E’ da qualche mese che ho abilitato la versione youtube html5 come suggerito da Andrea.
    Non ho ben capito la differenza… anche io “vedo tutto e se è disponibile viene riprodotta la versione in HTML5”
    Dov’è la corbelleria?

  12. Veramente il tuo articolo pecca di cattiva informazione quando Apple con Mac OSX 10.6.3 ha aggiunto le API le poter sfruttare l’accelerazione grafica Adobe era già a fine sviluppo con Flash 10.1 ed ha rilasciato quasi subito “Gala” affermando che in un futuro aggiornamento sarebbe stato implementato.

  13. @ Dundela:
    La corbelleria è CHE NON C’è TUTTO. Ho verificato con video “specifici” e non ci sono. C’è molta roba ma non tutto. Gestirlo con l’estensione è migliore….altrimenti non avrebbe avuto senso svilupparla.

  14. @ Lord_Nemesi:
    Io ho sempre visto tutti i filmati in html5 e se alcuni non erano disponibili li ho visti in flash.
    Non capisco cosa intendi con video specifici.

  15. Giusto per completezza il team di sviluppo del Flash Player ha fatto un post elencando cosa è stato fatto. Si va un po’ sul tecnico ma è interessante che ci sia uno specifico paragrafo “Mac-specific improvements”.
    http://blogs.adobe.com/flashplayer/2010/06/flash_player_101_now_available.html

  16. Ho fatto l’aggiornamento e me ne pento…il mio macbook non apre più siti banali come flashgames.it e ddirittura Bwin poker….mi chiede di installare adobe air….e rimane bloccato…..non fate aggiornamenti flash….e aiutatemi a risolvere vi prego!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>