Mac OS X 10.5.5 e Safari 4 agli sviluppatori

di Redazione Commenta

Apple ha distribuito agli sviluppatori una nuova versione preliminare di Mac OS X 10.5.5 client (9F23) e server (9F22). Assieme alle due seed di Leopard, che seguono di meno di una settimana la distribuzione precedente, Apple ha fornito ai testers una nuova versione di Safari 4 Developers Preview. L’ultima beta del nuovo aggiornamento per il browser di Apple risale a giugno.

Mac OS X 10.5.5 client e server. La nuova seed della versione client distribuita agli sviluppatori risolve tre bug minori legati alla catalogazione della posta in Mail. La nuova seed di Leopard, tuttavia, porta con se un problema noto riguardante proprio la ricerca  di messaggi nel client di posta di Apple. La nuova seed della versione server di Leopard risolve invece 5 problemi del sistema, portando così a circa cinquanta il numero di fixes che verranno introdotti con il nuovo update.

Safari 4 Developers Preview. Apple ha distribuito congiuntamente alle nuove seed di Leopard una nuova Developers Preview di Safari 4.0 per Leopard, Tiger e Windows. L’ultima versione del browser di Apple incorpora una serie di interessanti migliorie tecniche, derivate dagli ultimi aggiornamenti del WebKit (il browser engine su cui è costruito Safari) volte all’implementazione dei più recenti standard nell’ambito dello sviluppo per il web.

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Safari 4.0 estenderà il supporto dei CSS a nuove funzioni, ed integrerà nuovi aspetti caratteristici di HTML 5, come la possibilità di inviare messaggi fra vari documenti, il salvataggio dei dati in locale o limitatamente alla sessione utente, la gestione dei pixel di un elemento canvas e la possibilità di salvare un applicazione internet (RIA) per l’utilizzo in locale. Quest’ultima caratteristica aveva già fatto parlare di sé dopo la release della prima preview di Safari a giugno. Al momento non sono trapelate indiscrezioni circa la data di uscita di Safari 4.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>