Safari 4.0 preview: piccole novità interessanti.

di Emanuele L. Cavassa 9

Come Snow Leopard non porterà le 300+ novità di Leopard nei nostri Mac, ma qualche piccola utile novità e tanta tanta tanta tanta ottimizzazione del codice per sfruttare al massimo la potenza di calcolo dei nostri computer, così il Safari 4 che sarà incluso non avrà grandi novità (ragazzi, è un browser… cos’altro dovrebbe fare?), ma un motore sempre più veloce sotto la sua carrozzeria.


Da oggi è disponibile al download la versione di prova, non è ancora una beta pubblica, ma è riservata agli sviluppatori e a quanti vogliono provare il brivido di installare un software in fase di sviluppo.
Per accedere al download, basta fare l’iscrizione gratuita come Developer sul sito Apple: ADC Connection


L’interfaccia di Safari è rimasta identica, per fortuna: una tal pulizia non si trova in nessun altro browser, e oltre all’eleganza (anche l’occhio vuole la sua parte) c’è da dire che la distrazione verso il contenuto è ridotta a zero, rispetto alle interfacce eye-candy plasticose e colorate degli altri browser.


A cambiare sono piccole cose, che però migliorano l’uso e la sicurezza. Infatti il motore sottostante Safari 4.0 è l’ultima release di Webkit, il prodotto opensource che consente il rendering delle pagine web, ma anche dell’aiuto in linea di Mac OS X Leopard e della Dashboard.
Profondamente integrato con il sistema operativo, tanto che l’installazione del browser richiede il riavvio della macchina, ogni miglioramento in performance e sicurezza é benvoluto.


Si è parlato dell’arrivo di un nuovo interprete javascript per il browser, Squirrelfish, e la sua presenza si sente parecchio anche nella Dashboard, in cui i widget sono una combinazione di html e javascript.


Al di là delle migliorie sotto il cofano, ci sono alcune funzionalità che possono migliorare anche l’uso di Safari.
Nelle preferenze di sistema, sotto il tab “Generali” è stata aggiunta la possibilità di applicare anche ai nuovi tab l’apertura della pagina impostata per le nuove finestre del browser.


Una nuova funzionalità è stata aggiunta tra le possibilità di salvataggio: Salva come Applicazione Web.
I siti così salvati si troveranno di default nella cartella “Safari Web Applications” in Applicazioni.
Rispetto agli altri metodi di salvataggio, questo crea un file con l’anteprima del sito salvato e la bussola di Safari nell’icona, la cui estensione è .app. Un’applicazione reale, con tanto di bundle interno con resources per poter essere trasportata ed eseguita su altri Mac.
In concomitanza con l’introduzione in Safari 3 di poter salvare un database in locale, per velocizzare l’esecuzione di query su dati che non vengono modificati spesso lato server, questa nuova feature consentirà di avere applicazioni web che potrebbero funzionare senza connessione ad internet.
Pensate a Google Docs, in locale. Scrivo i miei documenti sull’interfaccia web, li salvo in locale perché sono magari in treno e non ho la connessione, quando finalmente posso accedere al web si sincronizzano sul server.
Comodissimo.


Altre piccole modifiche sono state fatte sull’interfaccia dell’inspector per i siti, dedicato prettamente a webdesigner, webmaster e professionisti del codice per internet: i pannelli sono stati resi di ancor più facile lettura, migliorando l’accessibilità ai dati.


Un browser già maturo, usabile (l’articolo che state leggendo è scritto su Safari 4.0), uniche pecche al momento sono l’inconsistenza linguistica (la beta è in inglese, ma alcune scritte sono rimaste in italiano, probabilmente dalla versione 3.1.1 precedente) e il fatto che viene sostituita in toto la versione di webkit su cui si poggiano altre componenti di sistema, quindi se ci fosse qualche bug (per ora non scoperto, comunque) si propagherebbe anche al resto, come la Dashboard.

Commenti (9)

  1. Si, sembra un bel pronblema il fatto che non si possa ritornare (in due click) alla versione stabile…
    Le domande da porsi sono “Cosa sarà safari 4 versione windows ?”
    Perché, per esempio, le vedo male io le .app su winzoz xD

    … E poi, domanda un po off-topic : Non ho ancora trovato un maledetto modo su safari per importare i miei segnalibri di firefox esportati in html o altro… Chiedo l’aiuto da casa :p

  2. @Emanuele

    Volevo chiedere se gentilmente ci puoi aggiornare su eventuali bugs del motore webkit e di come si possa tornare alla versione stabile. Sono interessato a provarlo quindi ti faccio fare da cavia :D

  3. @ Andrea
    Io utilizzo pricipalmente firefox quindi l’ho installato :)
    (non dimenticare che devi esse inscritto, o iscriverti gratuitamente, al Apple Developpers Connections)

    Quindi, per tornare indietro non lo so…
    Ma la versione mi sembra stabile !
    Ho testato delle pagine (veloce il 4.0 !) e si vedono bene, anche quelle complicate, i widget mi funzionano, ho testato shiira che é un browser made in Japan basato sul WebKit, e funziona… ho testato i tools per webmasters e funzionano e sono anche più carini… ho testato il “save as web application” e funziona… avevo anche installato cose tipo safariSource per vedere meglio il codice (con colori e tutto il resto) e anche lui mi sebra funzionare come e più di prima :)

    PS : cerco ancore il metodo per i bookmarks :(

  4. wow questa si che si chiama recensione :D

    io pure uso solo FF. La RC2

    Allora che dici aggiorno?? :D sono curioso come una scimmia

  5. @michele
    esporta i preferiti di firefox dove vuoi.. parlo del file bookmarks.html…
    poi apri safari -> archivio -> importa preferiti
    se vai su mappa dei preferiti te li organizzi come meglio credi

  6. Io direi, aggiorna e sbizzarrisciti ad utilizzare tutte le funzioni per testare la stabilità del programma…

    Ho notato che si imparano tutti i più piccoli trucchetti per sfruttare al meglio un programma proprio quando si scaricano versioni beta o alpha…

    Da un lato potrai migliorare le tue conoscenze di safari e scoprire opzioni che ti saranno utili e che ancora non conoscevi

    Da un’altro lato se trovi degli errori e incoerenze potrai riportare un bug (dal menu Safari) e far avanzare gli sviluppatori

    .. E da un altro lato ancora (ma quanti @&$%¥ di lati ci sono xD ) se riscontri problemi seri tieni sempre il bene-amato Firefox (e non dimenticate il DOWNOALD DAY ;) )

  7. @apple2k, grazie mille :) scusami ma hai postato quando scrivevo la risposta e quindi non ho visto il tuo post prima… piccola precisione, su mac almeno e per la v4 (penso sia lo stesso anche per la v3) : File -> importare bookmarks

  8. Io quando l’ho provato ho aperto il dmg… dentro c’era l’installer e l’unistaller… (l’unistaller ripristina la versione precedente…) ;-)

  9. Emanuele l’ hai usato in questi giorni?
    Se mi dici che non ci sono problemi lo scarico subito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>