Video-corso Logic 9 in Italiano – 32a parte

di Carlo Ballantini 6

Con la lezione di oggi iniziamo a parlare delle Take Folders e cioè del modo in cui Logic gestisce le riprese multiple.

Vedremo anche un accenno su come creare rapidamente una Comp (dall’inglese Composite) che è una delle  ragioni che, qualche tempo fa, mi hanno portato a passare lentamente da Pro Tools a Logic. Con la versione 8 anche Pro Tools è migliorato molto sotto questo aspetto, ma personalmente continuo a preferire le Take Folders di Logic alle Playlists di Pro Tools.

Come sempre potete accedere a tutte le lezioni precedenti dalla pagina dell’indice.

Commenti (6)

  1. Non sai quanto sia più facile la mia vita dopo aver visto questa lezione! si! si! si! MILLE GRAZIE!
    ne approfitto per farti una domanda.. quando registro le parti di chitarra, di un basso o comunque una take audio qualunque il programma mi sposta la traccia di qualche millisecondo avanti ( la parte è suonata a metronomo e a tempo). è una cosa molto fastidiosa perchè, alla fine di ogni registrazione, prima di riascoltarla devo mettere la traccia indietro ascoltando il metronomo e cercare di farla coincidere con esso eseguendo delicate operazioni chirurgiche (e non sempre riesce!!).di conseguenza mi viene scomodo usare un sacco di funzioni del logic ( compreso take folder o il punch in )
    hai idea di quale possa essere il problema? grazie ancora..

  2. @ Gioacchino:
    Potresti avere involontariamente spostato il Recording Delay. Lo trovi su sulle preferenze audio di Logic. Guarda che sia su 0 samples.

  3. una domandona. dopo averti ringraziato per l’aiuto che questo corso mi sta fornendo in registrazione, vorrei usarlo anche per suonare dal vivo…
    sarebbe possibile suonare contemporaneamente (via midi) con delle tastiere esterne che utilizzino suoni di logic? per esempio, in un unico pezzo, su una tastiera far arrivare un suono di piano elettrico e sull’altra un suono di archi, in modo da suonarle insieme live?

    Anticipatamente ti ringrazio..

  4. una domandona. dopo averti ringraziato per l’aiuto che questo corso mi sta fornendo in registrazione, vorrei usarlo anche per suonare dal vivo…
    sarebbe possibile suonare contemporaneamente (via midi) con delle tastiere esterne che utilizzino suoni di logic? per esempio, in un unico pezzo, su una tastiera far arrivare un suono di piano elettrico e sull’altra un suono di archi, in modo da suonarle insieme live?

    Anticipatamente ti ringrazio..

    Gallery

  5. @ Angelo Violante:
    Per utilizzare suoni diversi devi assegnare canali midi separati. Qui c’è una discussione http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=60398

    In ogni caso per tua esigenza ti consiglio di utilizzare MainStage invece di Logic. E’ molto più adatto in quanto progettato per un utilizzo Live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>