Apple amplia la divisione iTunes e assume Zane Lowe di Radio 1

di Giovanni Biasi Commenta

Il DJ, popolarissimo in Inghilterra grazie ai suoi show su Radio 1, comincerà a lavorare in Apple nel mese di Marzo, verosimilmente nella nuova divisione iTunes.

zane lowe

Qualche ora fa, la BBC annunciava che Zane Lowe, che ha lavorato come DJ su Radio 1 per quasi dodici anni, a Marzo lascerà la sua posizione per cominciare a lavorare in Apple. Lowe è riconosciuto come una delle principali fonti inglesi per la scoperta di musica, e il suo show ha permesso a molti artisti di completare la loro scalata al successo e arrivare dove si trovano oggi. 

Lowe non si è ancora espresso pubblicamente riguardo il ruolo che coprirà a Cupertino, ma è piuttosto semplice immaginare che si occuperà di lavorare nella nuova divisione iTunes, quella nata dopo l’acquisto di Beats Music, che già ospita tra le sue fila veri esperti della musica come Jimmy Iovine e Dr. Dre.

Oltre per l’aver spesso aiutato nuovi artisti ad emergere, Lowe è anche noto per aver condotto diverse interviste con artisti del calibro di Kanye West ed Eminem, e per aver realizzato interi show focalizzati su album popolari del passato, con la sua serie “Masterpieces”. Ha inoltre collaborato alla produzione di diversi album, e per questo girano già voci in rete che vorrebbero Apple provare la strada della produzione discografica…

L’ultima puntata dello show di Lowe verrà trasmessa il prossimo 5 Marzo, prima che il DJ passi a lavorare negli uffici di Cupertino. Il suo posto sarà ricoperto da Annie Mac, che si dice già “emozionata e onorata” di questa opportunità.

Lowe, a riguardo, ringrazia tutta Radio 1 per l’esperienza:

Voglio ringraziare tutti a Radio 1 per il loro supporto e la loro amicizia. La stazione mi ha permesso di condividere musica incredibile con i più grandi appassionati di musica del paese.

…e a quanto pare l’ha condivisa bene, visto che i vertici di Apple hanno pensato di chiamarlo.

Non sappiamo ancora quando vedremo in effetti arrivare sui nostri dispositivi iOS il nuovo servizio musicale Apple: si parla di iOS 8.4, di versioni precedenti o successive… Quel che è certo, ad ogni modo, è che qualcosa di molto importante bolle in pentola ad Apple, e noi lo scopriremo molto presto.

via | 9to5mac