Songs of Innocence degli U2 è stato cancellato da 55 milioni di utenti Apple

di Davide Leoni 4

Eddie Cue (VP del settore Software e Internet di Apple) ha rivelato qualche cifra riguardo a Songs of Innocence, nuovo album degli U2 “regalato” da Apple a tutti i 500 milioni di iscritti ad iTunes: di questi, ben 81 milioni hanno trovato l’album nella propria libreria, così come tutti gli acquirenti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, per esempio.

songs

Le statistiche però sono ben più interessanti: su 81 milioni di persone che si sono ritrovate l’album nella propria libreria, 55 milioni hanno deciso di cancellare il file, i restanti 26 milioni continuano ancora oggi ad ascoltare il disco. Addirittura, nei giorni successivi al lancio di Songs of Innocence si sono diffusi sul web tool e tutorial che spiegavano in maniera dettagliata come fare per eliminare il disco dal proprio dispositivo.

Apple ha pagato ben 100 milioni di dollari per l’esclusiva dell’album: Songs of Innocence è ancora disponibile gratuitamente su iTunes Music Store, l’esclusiva terminerà il prossimo 13 ottobre, a partire da quella data sarà possibile acquistare il disco, anche se ormai il prodotto sembra aver raggiunto il suo massimo potenziale in termine di diffusione.

Via | BGR