Vai al contenuto
Home » Musica » iMusic: iRig MIX disponibile per l’acquisto

iMusic: iRig MIX disponibile per l’acquisto

Dopo un ritardo di un paio di mesi arriva finalmente sul mercato internazionale l’iRig MIX, il mixer per DJ compatibile con iPhone, iPad e iPod realizzato dalla modenese IK Multimedia.
Presentato per la prima volta all’edizione 2012 del CES di Las Vegas, iRig iMIX è un accessorio destinato a chi vuole avvicinarsi al DJ-ing senza eccessive pretese e soprattutto senza spendere troppo per attrezzature professionali.

iMIX mette a disposizione due ingressi stereo per due dispositivi iOS dai quali selezionare le tracce da Mixare, con varie regolazioni possibili per ciascun canale e un’uscita cuffie separata dall’output stereo sbilanciato con controlli volume dedicati.

Il dispositivo è dotato inoltre di una funzionalità di split che imposta il canale 1 in modalità dual-mono, permettendo in questo modo di utilizzare per il mixing un solo dispositivo su cui sia installata un’app come Dj Rig, sempre della IK, o altre compatibili.

iRig iMIX può essere utilizzato anche in combinazione con varie app (disponibili in versione gratuita) come Vocalive e Amplitube ed è presente un ulteriore ingresso per chitarra o microfono, ideale per i solisti o gli ensamble di pochi strumenti che vogliono integrare un dispositivo iOS nel proprio setup live.

Nel complesso il mixer è dotato quindi di 3 ingressi: due canali stereo con controllo del gain, dei bassi, del treble e del volume e cue indipendente su ciascun canale con indicatore LED e cross-fader; un canale mono per voce o strumento con controllo del volume che può essere processato con effetti in tempo reale disponibili su applicativi come Vocalive o Amplitube.
L’output stereo è affidato a due connettori RCA e prevede il controllo del master level collegato ad un indicatore del livello a LED.

iRig iMix è disponibile sullo store di IK Multimedia e costa 74,99€ (99$). Si troverà anche presso moltissimi altri rivenditori di strumenti musicali, online e non, che si spera applichino spese di spedizione dai costi inferiori a quelle dello Store di IK (il lettore Riccardo ci segnala che il prezzo dell’iMIX spedito è di 108€).