iMusic: Impaktor per iPhone e iPad

di Redazione Commenta

Impaktor è un sintetizzatore di percussioni per iPhone e iPad con una particolarità che lo differenzia da altre applicazioni analoghe: trasforma qualsiasi superficie in uno strumento musicale.
Basta appoggiare l’iPhone o l’iPad su un tavolo e una scrivania per poi accennare un ritmo battendovi con le mani o le dita. Attraverso il microfono del dispositivo Impaktor capta le vibrazioni e le trasforma nel suono (sintetizzato) di una vasta gamma di percussioni.

Come sempre in questi casi un video vale più di mille parole:

Impaktor non è un semplice gioco o la solita app buona giusto per farla vedere agli amici e bullarsi della superiorità di iOS (che tuttavia potrebbe essere una buona idea, visto il primo commento al video su YouTube: “this needs to be ported to Android”).

Alla base dell’applicazione c’è una solida e versatile architettura semi-modulare, con un gran numero di opzioni e possibilità di personalizzazione per creare suoni originali.
I preset presenti nell’app sono già più che sufficienti per divertirsi un po’ e registrare qualcosa di decente. Si va dalla Marimba al Djembe, passando per il Conga o altri strumenti virtuali molto più “elettronici”.

Il recorder interno permette di registrare fino a sei tracce, per sovraincisioni e linee di percussioni belle complicate, e mette a disposizioni effetti, auto-quantizzazione e altre amenità. I file si possono poi esportare in Wav o con la funzione di AudioCopy con la quale velocizzare il trasferimento su programmi musicali compatibili.

Impaktor è disponibile a 4,49€ su App Store ed è un’applicazione universale compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch dalla quarta generazione in poi e tutti i modelli di iPad.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>