WWDC: cartelloni minimali per iOS 7 e OS X 10.9 (Sea Lion?)

di Lorenzo Paletti 7

wwdc-2013-flat-ios7

La WWDC è a soli due giorni di distanza, e i cartelloni al Moscone West Center, dove come ogni anno si terrà l’evento, hanno cominciato a farsi vedere. Se ancora non eravate convinti del design minimale che sembra regnerà nella prossima versione di iOS, dovrete ricredervi.

Due sono i banner fotografati da 9to5mac. Nel primo campeggia un “7“. Lo sfondo è bianco, con una leggera texture a punti sullo sfondo che sfuma in prospettiva. Il numero, riempito di colori differenti, è stato stampato con un font particolarmente leggero (probabilmente si tratta dell’Helvetica Neue Ultra Light).

xbannerbigger

Il cartellone dovrebbe rappresentare il nuovo iOS 7 di Jony Ive. Se ne parla da settimane, e proprio Tim Cook ha confermato alla D11 che il keynote di apertura della WWDC mostrerà al mondo il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. iOS 7 dovrebbe introdurre una interfaccia grafica rinnovata che sembra sarà concentrata proprio sulla linearità delle forme e sulla rimozione delle pesanti texture ora presenti nel software. Esattamente lo stile mostrato da questo banner (decisamente differente da quello fotografato lo scorso anno per il lancio di iOS 6).

30089_2012.06.08 at 20.04.33_small

L’altro cartellone mostra invece una X, scritta con lo stesso carattere sottile. Sullo sfondo campeggia la fotografia di un’onda. OS X 10.9, che farà il suo debutto insieme ad iOS 7, è comparso da mesi nei registri di diversi siti specializzati che hanno tracciato l’aumento di accessi da questo OS ancora non presentato. Di OS X 10.9 si sa poco o nulla, ma è possibile che vengano introdotte nuove funzioni già inaugurate su iOS (come è successo lo scorso anno con Notification Center e Game Center). Anche il nome del nuovo OS rimane oscuro. Benché Apple abbia sempre chiamato i suoi OS scegliendo nomi di felini, è possibile che a Cupertino si sia scelto questa volta per un abile gioco di parole. La fotografia di sfondo al cartellone potrebbe infatti suggerire un OS X Sea Lion. Tutto, fuorché un felino.
dummy_run_for_sea_lions_1531288591