Jony Ive disegna una fotocamera per Leica

di Lorenzo Paletti Commenta

N09014_385_1_NEW_2

Non succede spesso di vedere la firma di Jony Ive appressa su un dispositivo che non porti anche il logo di Apple. È successo però nell’ultimo periodo che il designer di Cupertino abbia collaborato con Mack Newson per disegnare la Leica M for (RED). La macchina, un modello unico, dovrebbe essere battuta all’asta Sotheby per un valore compreso tra i 500 000 e i 750 000 dollari nelle prossime settimane.

(RED) è la associazione di beneficenza fondata da Bono degli U2 che si occupa di battere HIV e AIDS. Apple supporta da tempo la causa di (RED) con i suoi dispositivi e accessori prodotti in colore rosso, mentre Ive ha scelto di mettere la sua mano nel design di questa speciale Leica M for (RED) per fare felice un fortunato riccastro. La fotocamera ha un corpo in allumino anodizzato, in vero stile Ive, ed è stata disegnata in 85 giorni. Durante questo periodo, Ive e Newson hanno lavorato alacremente, generando oltre 500 prototipi per arrivare al prodotto finale che, lo diciamo, starebbe bene anche in un film di fantascienza di qualche anno fa.

TCX100113_114

Le specifiche della macchina sono ottime, considerato che monta lo stesso hardware della Leica M, una macchina venduta attualmente a 7000 dollari. Il sensore full-frame da 24 Megapixel sarà accompagnato da una lente 50mm f/2 di Leica.

Ive e Newson non hanno disegnato solo questa macchina fotografica, ma hanno anche collaborato con Neal Feay per la creazione di un tavolo in alluminio e la personalizzazione di alcuni altri prodotti presenti sul mercato, come un Grand Piano di Steinway & Sons, una Range Rover del 2012, un paio di EarPods (in oro, ovviamente) e un orologio Jaeger-LeCoultre Atmos “561”.