Apple introdurrà HD Radio nei prossimi iPod e iPhone?

di Luca Iannario 1

Durante la settimana corrente è stato pubblicato un brevetto appartenente ad Apple nel quale si parla di HD Radio, una tecnologia radio brevettata da iBiquity che permette alle stazioni AM ed FM di trasmettere contemporaneamente segnali audio analogici e digitali (e quindi anche dati in genere) sullo stesso canale.

Al contrario di quanto accade per l’HD delle televisioni, in questo caso HD non significa “High Definition” ma è semplicemente il marchio associato da iBiquity a questa particolare tecnologia di radio diffusione.

Nel brevetto, intitolato “Digital Radio Tagging Using an RF Tuner Accessory”, viene descritta la possibilità di effettuare uno scan delle varie stazioni radio che (ad esempio) trasmettono solamente contenuti audio digitali di alta qualità. Considerando la possibilità di trasmettere anche “metadati” che descrivono il flusso trasmesso in un determinato momento, sarà possibile scandire le stazioni anche in base al contenuto.

Come si può leggere nel testo del documento, “Con i metadati ed una ricerca migliorata si può fornire la possibilità all’ascoltatore di raffinare la scelta delle stazioni senza dover ascoltare a lungo alcuna stazione in particolare, e inoltre si può facilitare il tagging dei brani per consentirne un successivo accesso e/o acquisto”.

Per quanto riguarda gli ultimi iPod nano e i brani acquistati, Apple fornisce già delle funzionalità simili, come ad esempio la possibilità di taggare le canzoni quando vengono ascoltate alla radio (iPod nano ha un ricevitore integrato FM).

Nel brevetto, invece, è previsto un ricevitore radio esterno che permetterebbe la piena integrazione con HD Radio e l’eventuale condivisione dei flussi con l’impianto stereo di un’automobile.

Apple e iBiquity sono già in contatto dal 2007 e la loro collaborazione ha permesso di introdurre la funzionalità di tagging sugli ultimi iPod nano. Vedremo se nei prossimi iPod e/o iPhone sarà previsto il supporto ad HD Radio.

[via]