iTunes: presto tracce audio ad alta risoluzione?

di Giovanni Biasi Commenta

itunes tracce alta qualità

Vedremo presto su iTunes l’arrivo di tracce audio ad alta risoluzione? A quanto pare sì, secondo il blogger Robert Hutton, che, citando fonti anonime, parla di un’attesa di due mesi prima di vedere le suddette tracce sul noto catalogo musicale (e la cosa coinciderebbe col lancio di tre dischi rimasterizzati dei Led Zeppelin).  Secondo Hutton, Apple avrebbe in mente di vendere le nuove tracce ad alta risoluzione (= a 24-bit) ad un dollaro in più del normale, e l’opzione comparirebbe insieme alle altre classiche possibilità di acquisto. 

Al momento, Apple richiede ai publisher di fornire tracce ALAC a 24-bit, per fare in modo che, durante la conversione ad AAC, la qualità non ne risenta troppo. AAC è infatti il formato attualmente disponibile su iTunes, e, proprio come fa il codec MP3, taglia una buona parte di dati dalla versione originale, perdendo di conseguenza qualcosa in termini di fedeltà, dettagli e qualità generale.

La nuova funzione potrebbe arrivare in coincidenza al massiccio redesign di iTunes di cui si parla già da un po’ di tempo, ma al momento rimane tutto da prendere con le rigorose pinze.

via | Apple Insider