iPod touch 3G: le foto spia erano vere

di Redazione 12

prototipi-touch

Qualche tempo fa sul blog di Covino & Rich, uno show radiofonico trasmesso dall’emittente satellitare Sirius XM, sono state  pubblicate delle foto di un prototipo di iPod touch dotato di fotocamera. Allora quelle foto erano state prese sul serio fino al punto in cui si può prendere sul serio un rumor di ferragosto, ma adesso, a seguito del lancio di un nuovo iPod touch privo di funzioni fotografiche tornano d’attualità.

Un lettore di MacRumors ha avuto la brillante idea di confrontare alcune delle foto di Covino & Rich in cui veniva mostrata la componentistica del prototipo del nuovo iPod touch con gli scatti realizzati da iFixit durante lo smontaggio del dispositivo presentato il 9 settembre. Non ci sono dubbi: quei prototipi non erano dei fake. La disposizione dei componenti che si può osservare nel nuovo iPod touch e nel prototipo è esattamente la stessa ed è totalmente differente da quella osservabile nell’iPod touch di precedente generazione (immagini ad inizio post). Unica differenza fra il prototipo e il nuovo dispositivo lanciato mercoledì scorso è ovviamente l’assenza di fotocamera nel prodotto commerciale.

Questa nuova scoperta avvalora ulteriormente la tesi secondo cui Apple avrebbe rinunciato ad inserire una fotocamera nell’iPod touch solo all’ultimo momento, ovvero solamente dopo che i primi prototipi del nuovo dispositivo avevano mostrato difetti costruttivi proprio in relazione al modulo fotografico.

In ogni caso non è dato sapere se quella dei “problemi in fase di produzione” è veramente la ragione per cui il nuovo iPod touch non è dotato di fotocamera. L’ipotesi della scelta di marketing rimane sempre valida e non è da escludere che sia stata l’impossibilità di inserire una fotocamera con autofocus e 3,2 Megapixel la vera ragione di questa rumorosa assenza.

Può darsi che la fotocamera inserita nei prototipi fosse un semplice “tentativo” effettuato con un modulo fotografico di livello inferiore. In altre parole immaginatevi la salomonica decisione tipicamente Jobsiana: “visto che non riusciamo a infilare in così poco spazio una fotocamera da 3,2Mpixel con autofocus, lanciamo un iPod touch totalmente privo di funzioni fotografiche”.

Resta naturalmente da capire se e quando Apple avrà intenzione di lanciare un ulteriore nuovo modello di iPod touch con fotocamera. Voi che ne pensate?