iPod Touch 5G con display da 4 pollici e processore A5?

di Davide Leoni 5

iPod Touch 5G

Giusto la settimana scorsa abbiamo parlato del nuovo iPod Nano, che secondo una fonte asiatica sarà completamente ridisegnato rispetto al modello attuale. Adesso, sempre dal Giappone, arrivano i primi dettagli (non ufficiali, chiaramente) sull’iPod Touch 5G che dovrebbe uscire a settembre, insieme al nuovo Nano.

Il nuovo iPod Touch dovrebbe essere equipaggiato con un display Retina da 4 pollici, lo stesso che sarà montato sul futuro iPhone 5 a quanto pare. L’hardware invece sarà lo stesso dell’iPhone 4S, il lettore multimediale sarà basato quindi sul processore A5 che tante soddisfazioni ha dato fino ad ora.

Il design non dovrebbe subire grandi modifiche, mentre cambierà sicuramente il materiale, la fonte parla di un guscio in alluminio lucido, privo del caratteristico effetto a specchio che contraddistingue i modelli precedenti. Da notare la presenza di un foro nella parte inferiore del case posteriore, la fonte inoltre fa sapere che il nuovo iPod Touch sarà disponibile fin da subito in due colori, bianco e nero ovviamente.

L’iPod Touch 5G dovrebbe essere rilasciato a settembre insieme al nuovo iPod Nano, al momento non abbiamo notizie più precise, sembra però che la produzione di entrambi i modelli sia a pieno regime da qualche settimana, in modo da garantire una buona scorta per il lancio iniziale. Sicuramente i due nuovi device verranno presentati nel corso di un evento dedicato alla musica, insieme ad iTunes 11.

Non è chiaro se l’iPod Touch 5G raggiungerà i negozi con iOS 6 installato, considerando che il sistema dovrebbe vedere la luce proprio a settembre, almeno secondo rumors recenti. L’autunno sarà probabilmente un periodo impegnato per Apple, tra iOS 6, iTunes 11, i nuovi iPod e la probabile presentazione dell’iPhone 5. Addirittura si parla anche di iPad Mini, forse c’è davvero troppa carne al fuoco.