Vertigini e bussola sballata: gli utenti si lamentano di iOS 7 e iPhone 5S

di Redazione 8

A poco più di una settimana dal lancio di iOS 7, un numero crescente di utenti lamenta casi di nausea e vertigini apparentemente causati dalle animazioni troppo spinte del nuovo sistema operativo e dall’effetto parallasse dello sfondo della schermata home.
Prime proteste anche da parte degli acquirenti dei nuovi iPhone 5S, che lamentano problemi di precisione della bussola del nuovo melafonino.

ios71

Mal di mare da iOS 7

Avete presente la sensazione di nausea tipica del mal d’auto? Ecco, è uno dei sintomi che alcuni utenti ha riscontrato dopo l’utilizzo prolungato di iOS 7. La causa sarebbero le animazioni troppo pesanti e in particolare l’effetto zoom che accompagna l’apertura e la chiusura di ogni applicazione. Anche il “parallasse”, con il leggero movimento dello sfondo rispetto alle icone, contribuirebbe a creare disagio e vertigini.

Un thread nei forum di supporto Apple è già pieno di lamentele, con alcuni utenti che riportano conseguenze “estreme”. Ce n’è uno, ad esempio, che sostiene di aver dovuto lasciare il posto di lavoro perché la nausea si era fatta insopportabile.

Per ora Apple non ha fornito alcuna risposta sulla questione e c’è poco che gli utenti che soffrono di questa curiosa sindrome da “mal di iOS 7” possano fare per mitigarla. L’opzione “Riduci Velcoità”, disponibile sotto la voce “Accessibilità”, nelle Preferenze, impatta solo relativamente sulle caratteristiche dell’effetto parallasse e poco altro.

iPhone 5S e la bussola sballata

Altro problema, di ordine più puramente pratico, è quello che stanno riscontrando invece i nuovi acquirenti di iPhone 5S.
Se posto su una superficie piana, dicono alcuni dei possessori del nuovo dispositivo, la bussola dell’iPhone appare totalmente non calibrata e offre indicazioni decisamente sballate rispetto a quelle fornite da altri dispositivi (per i quali vi è la certezza del funzionamento).

L’immagine di seguito mostra la prova effettuata da CultOfMac fra un iPhone 5S, al centro, un iPhone 4 e un orologio casio con bussola. Il 5S mostra un’errore di circa 9°.

Compasses-640x480

A sollevare la questione, un utente dei forum di MacRumors che per primo ha notato l’anomalia.
Il problema non riguarderebbe solamente la bussola ma anche la funzionalità livella, sballata di circa 4° rispetto alla lettura di un iPhone 4 e di un paio di livelle analogiche.

NOn è chiaro se possa trattarsi di un problema hardware (e in quel caso sarebbero decisamente dolori) o più semplicemente di un bug a livello software che potrà essere risolto con un futuro aggiornamento. Anche in questo caso Apple non ha rilasciato commenti sulla questione.

Commenti (8)

  1. Mi spiace per chi soffre di questi problemi, ma sono sempre più contento di aver aspettato ad aggiornare, cosa che continuerò a fare in attesa di chiarimenti.
    D’altronde, la fretta non è mai un buona consigliera..

  2. Eh si che oggi non è propriamente il primo d’aprile =)

  3. Non ci posso credere. Cioè degli effetti su un telefono provocando vertigini e nausea?! Mi sembra al limite dell’assurdo. L’unico difetto secondo me è che alcune animazioni troppo lente rallentano proprio l’uso del dispositivo. Poi magari io ho più fatica nell’immedesimarmi nell’azione dell’OS eh…

  4. Mal d’auto a guardare il telefono???
    … consiglio una buona zappa ed andare a dissodare appezzamenti rurali incolti….

  5. ottimo sto chip m7…fa più danni che altro LOL

  6. “Ha dovuto lasciare il posto di lavoro per la troppa nausea?” Ma cosa fa? Lavora o controlla tutto il giorno il suo account Facebook sull’iPhone?
    Quoto ROBBI! Vai con la zappa e il telefonino a casa!
    Comunque nessuno si lamenta di “quella sensazione come di….. Assorbimento” della batteria? Io, 4S sono passato da 48 a 20 ore di autonomia…
    Stesse app, stesso uso. Uno scandalo…

  7. Io non userei ma un telefono con la bussola che sbaglia di 9 gradi

  8. Quante cazzate, iOS 7 funziona da Dio sul mio iPhone 4 del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>