Muxo: aggiungiamo sottotitoli ai nostri video in MP4

di Davide La Manna 1

Muxo Screen

Direttamente dal forum di Handbrake è stato rilasciato Muxo: è un interessante strumento che aggiunge facilmente dei sottotitoli ai nostri video in MP4, formato supportato dall’iPhone.

La funzionalità dei sottotitoli nell’iPhone e iPod Touch è già integrata, ma davvero poco sfruttata, in quanto pochi dei nostri video sono sottotitolati; ma con la semplicità di Muxo è tale da impiegarci pochi minuti all’applicazione di sottotitoli.


Innanzitutto scarichiamo Muxo: l’installazione è velocissima. Una volta decompresso lo zip, non ci rimane che incollare Muxo.app nella cartella Applicazioni e avviarlo.

L’interfaccia grafica è molto minimalistica quanto semplice: pochi bottoni, ma tutti quelli necessari per ciò che dobbiamo fare.

Muxo Screenshot

Clicchiamo su “Browse” e selezioniamo il video che vogliamo sottotitolare (attenzione: il video dev’essere in MP4, altrimenti il programma non l’accetta); nella tabella ci compariranno le varie parti di cui è composto il video (se il video è composta da 3 parti, avremo bisogno di 3 file di sottotitoli): clicchiamo sulla prima parte e andiamo a premere il pulsante “+” in basso a sinistra del programma, selezioniamo la lingua del sottotitolo, clicchiamo su “Browse” e selezioniamo il file dei sottotitoli per quella parte di video. Ripetiamo questa manovra per le restanti parti.

Se nell’iPhone (o iPod Touch) sarà attiva la funzionalità “Sottotitoli”, vedremo nel menù del player il simbolino dei sottotitoli (vedi figura); in caso contrario, possiamo attivare la funzione andando in:
Impostazioni>Video>Sottotitoli

Muxo nasce come un programma di completamento a Handbrake, difatti è solo un applicatore di sottotitoli; programmi encoder che svolgono funzionalità simili sono Submerge e RoadMovie.

Download: http://muxo.entropicgarden.com/muxo.zip

Link: http://forum.handbrake.fr/viewtopic.php?f=14&p=33549#p33385

[VIA]