iPhone: imparare a scrivere con la tastiera virtuale

di Emanuele L. Cavassa 1

iphone_overview.jpg
Avete acquistato un iPhone od un iPod Touch e non riuscite a raccapezzarvi con l’uso della tastiera?
Non preoccupatevi, perchè una web app pensata per loro vi consente di imparare a scrivere sullo schermo dei due dispositivi mobili.


I creatori di questa applicazione sono gli stessi ideatori del sito TypingWeb, proprio una risorsa online per imparare a scrivere senza commettere errori di battitura.


La tastiera dell’iPhone è una di quelle innovazioni che non lasciano indifferenti. Nel bene o nel male, l’uso di una tastiera interamente virtuale può solo essere accolto favorevolmente oppure essere odiato.


A differenza dei palmari classici, in cui il testo viene immesso con lo stilo, sappiamo tutti bene che sull’iPhone si usano solo le dita per interagire con ogni elemento dell’interfaccia.


Apple ha investito molto nella tecnologia multi-touch di cui ha dotato i due device iPhone ed iPod Touch, creando un sistema molto raffinato per la correzione degli errori di digitazione, che incrocia un sistema di scrittura predittiva con un vocabolario per la correzione ortografica, come quello presente in Mac OS X.


I tasti virtuali sono relativamente piccoli e vicini, quindi mentre scrivete il software va a predire in maniera abbastanza accurata cosa state scrivendo, suggerendovi come continuare la parola.
Ma non solo: intuendo la parola, il software va anche ad “allargarel’area sensibile della lettera che dovreste premere, a sfavore della lettere intorno.
Questo per evitare che, con un tocco impreciso del dito sullo schermo, ci sia la possibilità di “toccare” un tasto sbagliato tra quelli vicini.


Ovviamente tutto questo è perfetto per le parole semplici e di uso comune, nel momento in andate ad inserire parole complesse o inusuali il correttore non può fare il suo lavoro senza errori.
Ovviamente, le parole nuove che andate ad inserire vengono salvate nel dizionario di iPhone ed iPod Touch.


Il senso di TypingWeb per iPhone è proprio quello di andare a creare una sorta di “tutoraggio” alla scrittura, attraverso 3 livelli di complessità per lezioni in cui si devono digitare i testi riportati, con un sistema di controllo della velocità di digitazione e di tracking degli errori.


Il serivizio è assolutamente gratuito e consente di avere un accesso anonimo oppure di registrarsi per poter tracciare i propri progressi e controllare i maggiori errori.


Di TypingWeb per iPhone esiste anche la versione “maggiore” dedicata alla scrittura su computer, per imparare a digitare velocemente e senza errori sulle keyboard di desktop e portatili.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>