iPhone e fotocamera: come migliorerà? Riflettiamo

di Redazione 31

Con Giugno ci auguriamo arrivi il tanto atteso iPhone 3g in modo tale da zittire parecchi rumors, privi di fondamento, che giungono quotidianamente sui nostri schermi. Quello che vi proponiamo in questo articolo è una riflessione sulla fotocamera attuale di iPhone e su quello che potrebbe succedere partendo da dei seri dati. Ci auguriamo anche di avere le vostre opinioni a riguardo della fotocamera di iPhone.




iPhone è giunto sul mercato ormai l’estate scorsa “montando” al suo interno una fotocamera da 2 MegaPixel di buona qualità. Già imperversavano i telefoni cellulari con fotocamere a 5 MegaPixel, ma, Apple decise per una versione da 2 MegaPixel che svolgesse egregiamente il suo lavoro. Spesso capita infatti di avere fotocamere sui telefoni cellulari che deludono decisamente le attese dei possessori. Per esperienza personale posso parlare del Nokia N73 che, nonostante continui aggiornamenti firmware, per lungo tempo scattava foto con contorni blu: situazione davvero poco apprezzabile per un telefono che al lancio sul mercato costava circa 400 Euro.


La fotocamera di iPhone, nonostante sia una 2 Megapixel, svolge bene il suo lavoro: le foto, una volta passate sul Mac, hanno la loro dignità e anche stampate la mantengono. Sarà questione di cura dei componenti, sarà questione di non aver messo una 20 Megapixel solo per fare “clamore“, ma, la fotocamera di iPhone la giudico superiore alla 3.2 Megapixel del mio vecchio nokia N73: tutto questo è una mia personalissima opinione, frutto di esperienza personale.


Grave pecca e lacuna della fotocamera di iPhone e del software a suo corredo è però l’impossibilità di default fare filmati: a questo proposito sono apparsi tramite Installer.app dei programmi di terze parti che vorrebbero risolvere questo problema. Effettivamente un filmato di pochi secondi si riesce a fare, ma, la qualità (anche in termini di fps – fotogrammi al secondo) lascia davvero a desiderare. A tal proposito era venuto incontro ai desideri da “filmaker” dei possessori di iPhone il programma uShow: peccato che ad oggi non abbia ancora rilasciato una versione pubblica del suo programma.


Un confronto tra due modelli di fotocamere per dispositivi \"mobile\"
La prossima versione di iPhone, oltre a tutte le più fantascientifiche novità, porterà con sé sicuramente un miglioramento della fotocamera: lungi da noi ora fare previsioni in termini di MegaPixel oppure di tipologia di sensore. Ci auguriamo solo che possa mantenere intatta la resa finale delle foto e che implementi la registrazione video. Quello che però possiamo notare è che Apple si sta muovendo decisamente per apportare migliorie a questo “optional” di iPhone. Poco tempo fa, infatti, è apparso questo annuncio sulla pagina delle offerte di lavoro di Apple, che già vi avevamo accennato nell’articolo su “iPhone e geo-tagging” del nostro Camillo Miller. Vediamo però l’annuncio nei dettagli che interessano a noi:


“Il gruppo iPhone è alla ricerca di un Ingegnere esperto in fotocamere con responsabilità in materia di valutazione, qualifica, attuazione e di tuning di fotocamere per i prodotti iPhone. Le sue mansioni comprenderanno la ricerca nell’ambito delle attuali e future tecnologie della fotocamera, la valutazione delle soluzioni proposte, la presentazione delle attuali e future opzioni, il contatto diretto con i fornitori per poter personalizzare i moduli, cooperazione con i reparti di progettazione e di ingegneria elettronica per integrare le varie parti, la soluzione di tuning per una qualità d’immagine ottimale, e la progettazione della linea di produzione di test setup. Il richiedente deve avere familiarità con la tecnologia del sensore CMOS, l’implementazione di fotocamere in prodotti “portatili” […]”


Da questo annuncio si deduce una ferrea volontà di Apple di continuare nella ricerca per migliorare anche questa funzionalità del proprio telefono cellulare, in modo da rendere iPhone un prodotto completo. Si evince che la figura professionale ricercata debba essere un leader in questo ambito e che, oltre alle sue capacità organizzative, oltre ad avere mostruose conoscenze, debba portare con sé idee per lo sviluppo futuro.


L’arrivo di fotocamere da 5 MegaPixel sui cellulari sta portando i costruttori a non cercare di aumentare, per ora, la qualità dell’immagine tramite l’aumento dei Pixel, ma, li sta conducendo a migliorare qualitativamente la resa finale delle immagini. Una fotocamera di tale “potenza” deve scattare foto di reale qualità se vuol realmente soddisfare i desideri degli utenti.



La ricerca in questo campo continua a fare passi enormi ed è solo di ieri la notizia che Sharp ha presentato la fotocamera da 5 MegaPixel più piccola al mondo: la vedete ritratta nell’immagine proposta qui sopra. Secondo l’azienda produttrice, tale modulo, nonostante sia più piccolo del precedente, è qualitativamente migliore e produce immagini davvero degne di nota: ci auguriamo di vederlo in azione presto.


Per concludere, avete dunque compiuto con noi una veloce riflessione sulla situazione attuale e futura della fotocamera di iPhone, passando per il prodotto di punta di una “azienda rivale”. Quello che dunque ci auguriamo è che Apple, per quanto riguarda la fotocamera, proceda sulla strada della qualità e non dei numeri: in questo modo le foto scattate da iPhone faranno sempre invidia in termini di qualità ai possessori di qualsiasi super telefono cellulare.



Thanks to image owners and to iClarified.

Commenti (31)

  1. sono pienamente daccordo. Anche io ho un N73 ME e messe a paragone le foto fatte con l’Iphone sono nettamente Superiori..

  2. … sperate davvero che la gente capisca che “tu *non* sempr e’ megl che uan”? ;-p

    ieri ho aggiunto una avvertenza al vostro articolo sugli lcd: andate a vedere la risposta che ho avuto! ;-)

  3. Allora , io sono un patito dei cellulari , ne cambio anche più di un all’anno quindi diciamo che parlo perchè ho una discreta esperienza.
    In passato ho avuto anch’io un n73,adesso ho un n95 8gb. A me la fotocamera dell’ n73 non ha mai dato alcuno tipo di problema anzi le foto erano di qualità,bisogna vedere come avevate settato le impostazioni della fotocamera..è anche da dire che io un iPhone non l’ho mai nemmeno visto dal vivo,quindi non sarei in grado di fare un paragone,ma di questi tempi 2 megapixel sono davvero pochi.
    Spero davvero che implementeranno un sensore di almeno 5 megapixel,come oramai è di serie su tutti i modelli di fascia alta.

  4. Io ho un N80@ie, da 3 mpx e un iphone da 2 mpx… e a me, francamente, le foto paiono… UGUALI. Il vero problema non e’ infatti la risoluzione (per l’iphone 2mpx sono 1600×1200, molti monitor questa risoluzione manco la raggiungono!), ma il fatto che sono fortemente soggette a rumore. Ergo, per foto all’aperto all’infinito sono piu’ che soddisfacenti, ma con condizioni di scarsa luce sono entrmbe PIETOSE.
    P.S: non sono un fotografo ne’ ho particolari esigenze… quindi se dico che fano schifo, lo fanno proprio IMHO :P

  5. @Michele Baratelli … dalla descrizione delle foto con “contorni blu” sembrerebbe un problema di “purple frigging” dovuto di norma a limiti della parte ottica (dovresti notarli in modo particolare sulle zone dove esiste un forte cambio di contrasto).
    In merito ad Iphone ben venga un miglioramento anche della parte fotografica, anche se di base ritengo l’uso della fotocamera del cellulare un ripiego.

  6. @Tutti: fa piacere ricevere così vari punti di vista: ci permette di migliorare sempre il taglio di tutti i nostri articoli.

    @Gilberto: può essere, certo. Ma è un problema che Nokia segnalava e che è andato scemando con gli ultimi firmware.

    @fosk: non sono un fotografo nemmeno io, il mio giudizio è puramente quello “dell’uomo di strada”.

    @Errico: probabilmente sarà più di 2MegaPixel… staremo a vedere..

    @pl_svn: come spesso accade, non posso che quotarti

    @enik: trovo i colori migliori… sarà solo frutto della mia “Apple-Mania”!! ;-)

  7. @fosk… non ha molto senso mettere in relazione diretta i pixel a monitor con quelli di ripresa della fotocamera, immagino che una qualsiasi foto stampata su carta non andresti di certo ad osservarla con il naso che sfiora la carta.
    Il problema dl rumore in condizioni di scarsa luce esiste anche su fotocamere di fascia prosumer/professionale che utilizzano sensori ben piu’ grossi… ed e’ proprio questo eccessivo aumento di risoluzioni su sensori sempre piu’ piccoli che porta tendenzialmente ad un aumento del rumore.

    In ogni caso anche la vecchia pellicola fotografica in condizioni di illuminazione scarse, ad alti valori di sensibilità, mostrava tutta la sua grana.

  8. @MIchele … avranno inserito un funzione per la riduzione in automatico, se e’ un fenomeno di “purple frigging” consolati perche’ ottiche, con costi ben superiori a quelle di un cellulare, ne soffrono sulle reflex digitali e l’unica soluzione e’ intervenire in post riducendolo.

  9. @pl_svn: ritengo che la questione relativa al monitor sia una preferenza personale. Per quanto riguarda i MegaPixel, posso darvi ragione.

  10. @gilberto: grazie!! ma ormai lo uso solo come modem per il portatile.. ;-)

  11. Bene
    ne approfitto per informarvi che ho cambiato il mio qtek9000
    con un bel lg ks20 + micro sdhc da 8GB =)
    con i programmini giusti… (la maggior parte free) adesso è tutto utilizzabile con le dita!! la rubrica etc, veramente grassioso….non sarà l’iphone (nè sarà multitouch)…ma per me è molto più funzionale questo ppc.
    inoltre pesa meno di 100gr!

  12. @eRRiCo mi sa che anche se cambi cellulari due volte all’anno non ne capisci niente, con tutto il rispetto. punto primo Baratelli non ha mica detto che la fotocamera dell’N73 dava problemi, semplicemnte mettendo a confronto una 3.2 MP di Nokia con una 2MP di Apple, è nettamente migliore quella dell’iPhone. Punto secondo la fotocamera non si misura in megapixel cioè fanno anche la loro parte ma non incidono molto sulla qualità dell’immagine. Poi la tua ultima battutta è degna di chi capisce molto di cellulari “ma di questi tempi 2 megapixel sono davvero pochi…” dimmi il senso di questa frase… cioè 2 MP sono passati di moda?? non so da quanto in qua i MP aumentano o diminuiscono a secondo della moda?? Comunque non si divrebbe vergognare la Apple per aver messo ‘solo’ 2MP ma le altre aziende che inseriscono 5 o addirittutra 8 MP ma che in realtà fanno foto pessime! Scusate lo sfogo ma non ce l afacevo più!

  13. @tutti: l’articolo oggi voleva suscitare un confronto, ed è quello che è successo: ho portato la mia personalissima esperienza con quello che reputo il mio migliore cellulare dopo iPhone.
    Di fotografia, il mio giudizio è bella o brutta: come espresso nell’articolo, crediamo sia giusto badare alla qualità dell’immagine, non ai megapixel. Se poi più megapixel portano immagini migliori, tanto meglio: ma non sempre è così.

  14. Si il mito dei Megapixel va demolito. Molti produttori aumentano il numero di Megapixel frazionando i sensori ottici, ergo rumore a livelli altissimi e una definizione minore, nonostante magari l’immagine abbia una risoluzione da spavento. Una Nikon D40 ha “solo” 6,1 Mpxl , ma qualcuno si sognerebbe mai di metter in discussione la qualità del sensore DX con quella di uno dei sensori da 15 Mpixel delle fotocamere cinesi da 150 euro?

  15. @Cammilo … aggiungi anche che i “Megapixel” devono essere relazionati a contesto dell’uso finale, gia’ i soli “miseri” 2Mpxl sono utilizzabili per stampare una piu’ che dignitosa copia su carta. E ripeto non ha per nulla senso andare in rapporto 1:1 con il monitor perche’ sulla qualita’ del particolare/dettaglio, dell’incisione, incide l’ottica e non i Megapixel e l’ottica di un cellulare e’ quello che e’.

  16. @certo Gilberto, quoto in pieno :-)

  17. @Tiziano: sei sicuro che dover usare un corpo 18 per scrivere (e riuscire a leggere) e poi doversi ricordare di cambiarlo in 12 prima di stampare… sia solo una questione di gusti personali? ;-)

  18. @Mario Petrone
    Io penso che tu abbia esagerato, non riesco a spiegarmi i toni usi “non capisci niente” “non capisci molto di cellulari” aggiungi che mi baso sulla moda, concludendo il tuo sfogo sostenendo che “non ne potevi più.
    Allora, partendo dal presupposto che uno che sostiene che iPhone con 2Mp di fotocamera faccia foto migliori di una di 5Mp o anche di 3.2 a me sembra davvero molto strano,ma non avendo confronti DIRETTI ti lascio il beneficio del dubbio.
    Quanto al resto ora non volermene ,ma penso si posso parlare proprio di moda proprio nei riguardi di coloro che acquistano iPhone,perchè sebbene sia stato un telefono rivoluzionario per molti versi(il touch screen e l’uso di internet per moltissime funzioni) c’è ben poca sostanza al di là di quello.
    Nell’ordine:
    1) solo e ripeto SOLO 2 MP di fotocamera, che per me su un modello di fascia medio alta sono pochi se si pensa che nokia ne introdurrà entro l’anno sensori a 8Mp e di ottica Carl Zeiss(come quella sul N958gb e N73 tanto per dirne 2) che sinceramente penso sia ECCELLENTE.
    2) tanti piccoli gap ,che piccoli per gente come me non sono: niente suonerie mp3, niente mms , niente video ,niente batteria estraibile…devo proseguire?

    penso sia sufficiente..non capisco perchè tu mi abbia tacciato di non capirci niente ben due volte in cinque righe.
    Io la vedo cosi:l’iPhone va bene per coloro che fanno un uso “superficiale” del device(chiamali casual user),di sostanza purtroppo ce n’è davvero molto molto poca.Spero che migliori e sensibilmente nella nuova versione perchè se non ci fossero dei cambiamenti di rilievo io non lo compro.
    E lo dico da fan della mela,solo magari un pò più obiettivo di te,con la differenza che io non ti accuso di non aver capito niente.
    buonasera

  19. @pl_svn: mi piacciono le scritte piccole. Questione di gusti. Non cambio corpo del testo.

    @tutti: La mia prima macchina fotografica digitale era una Epson da 3,3 megapixel. Due anni fa mi hanno regalato una Acer da 5 Mpx e… faceva foto decisamente peggiori. I Mpx non sono tutto.

  20. … ti spiego come funziona: Nokia, o il produttore di turno, si accorda con un noto marchio e stabiliscono quanti $$$ costa poter *usare quel marchio* associato al proprio.

    poi, se il detentore del marchio licenziato e’ serio (ma molto, mooolto serio) *forse* manda all’uff. tecnico Nokia un *fax* con due specifiche da rispettare (se gli va). Nokia guarda il fax (ma solo per trovare un angolo “bianco” in cui scrivere), ci aggiunge *bello grande* e *in rosso* il prezzo massimo che e’ disposta a pagare e lo rifaxa al cinese che realmente fara’ la produzione.

    ma va bene cosi’!… lo sai che davanti ai sensori c’e’ sempre un “vetro” che sfuoca leggermente l’immagine ed e’ poi il software a ricreare il dettaglio?

    senti… sull’obiettivo della mia reflex c’e’ scritto, bello grosso, *Leica*. ci credi che quel marchio e’ *l’ultima* delle ragioni per cui l’ho scelta? Ah… ed e’ una “porcheria” da appena 7.5 Mpixel: una vera pena, ti assicuro! ;-)

  21. @eRRico … non credo di poter essere definito una persona che fa un uso superficiale del cellulare e attendo pazientemente l’uscita sul mercato italiano di Iphone perche’ lo ritengo parte di un sistema (Mac) ed un suo completamento che mi potra’ essere di supporto nel lavoro (come era il pocket pc con Win).
    Reputo a questo proposito la fotocamera, suonerie mp3, mms, funzioni video quasi degli inutili orpelli … quello che mi ha colpito di iphone, avendolo utilizzato per un breve tempo, e’ la sua estrema reattività ai comandi cosa che non ho mai riscontrato su altri terminali.

  22. … i megapixel hanno un qualche significato *solo* in funzione delle dimensioni della *stampa* (e chi e’ che *non stampa* su carta le foto fatte col cellulare? ;-p ) che vuoi ricavarne. per il resto non contano nulla!

    l’importanza dell’obiettivo, come ho scritto sopra (era un reply a eRRico, non a te) e’ molto relativa, mentre cio’ che fa tutta la differenza sono il sensore e il software che, dai puri dati “elettrici”, genera l’immagine

    e in questa coppia, spesso, conta piu’ il software

  23. … apprezzo le vostre conoscenze tecniche in materia fotografica… io mi fermo a “dove schiaccio per fare la foto??”…

    i giudizi sulla qualità sono tutti puramente personali e il tutto dipende dalle proprie conoscenze e dalla propria sensibilità: ad esempio, per l’uso che ne faccio io, la fotocamera di iPhone fa il suo lavoro. Certo che se vado in vacanza le foto le faccio con la mia sony. Non sono però un esperto fotografo e tecnico di macchine fotografiche…
    Se però facciamo a gara a smontare e rimontare un iPhone.. magari qui vi batto ! ;-)

    Buona lettura a tutti , ricordando che la partecipazione è sinonimo di future notizie di qualità.

    Grazie a tutti

  24. @pl_snv … permettimi di dissentire sul valore relativo dell’ottica ribadisco che su sensori di diversi mpxl e’ fondamentale in quanto ottiche di scarso livello non sono in grado di risolvere la richieste di risoluzione di tale sensore.
    Esistono altri problemi legati all’ottica che fanno la differenza, le deformazioni geometriche, immagini fantasma, ortogonalita’ dei raggi luminosi rispetto al sensore ed altro. Non ho a tutt’oggi ancora visto un cellulare che produca una foto (che si possa chiamare foto) esente da questi difetti.

  25. @ Gilberto “la fotocamera, suonerie mp3, mms, funzioni video quasi degli inutili orpelli ” credo che tu ti stia sbagliando,o quantomeno,sono semplici orpelli per l’uso che ne fai tu,cioè limitato esclusivamente alla parte TELEFONICA del cellulare (cioè lo scopo per cui sarebbe nato :D) e non alle applicazioni.
    Per quanto riguarda la reattività dei comandi sono stato il primo ad ammettere che apple ha dato una scossa significativa al mondo dei cellulari specie per l’interfaccia e la connettività, io stavo semplicemente rispondendo a petrone che mi accusava di non capirne niente,tutto qua.
    Quello che sostengo in modo del tutto OBIETTIVO è che Nokia è avanti anni luce ad Apple nel campo della telefonia, ed è anche normale che lo sia dato che sono 20 anni e forse più che non porduce praticamente altro.
    Vedremo questo nuovo iPhone,io penso che ci saranno ancora troppi gap(per un hardcore user come me)del resto com’è normale che sia,magari in un futuro ci sarà anche un sorpasso e questo non lo metto in dubbio,ma allo stato attuale di cose chi dice che iPhone è il miglor device o è un fan boy o è di parte o fa finta di non vedere o non ne capisce davvero nulla.

  26. @Gilberto: intendevo che e’ relativo *soprattutto in un cellulare* (viste le ridottissime dimensioni dei sensori). ma anche in una fotocamera dato il leggero “blur” volutamente applicato prima che i raggi arrivino al sensore: e’ ovvio che nessun software potra’ ri-creare quel che non c’era in partenza ma… resta il fatto che, alla fine, *tutto* dipende assai piu’ da come e’ settato quel software che da tutto il resto. dai un’occhiata a confronti fra due macchine assolutamente identiche per obiettivo/sensore (Digilux3/Lumix L1) ma i cui “softwarilli” hanno impostazioni diverse ;-)

    … dov’e’ la sezione fotografia di AppleLounge? forse e’ meglio, se vogliamo continuare, spostarci la’! ;-p

    @Michele: il bottone da pigiare, di solito, e’ quel coso tondo, sul bordo superiore, a destra! ;-p ;-p ;-p

  27. Salve a tutti…sto per acquistare un iphone per la mia ragazza…e non immaginate minimamente quante risate mi sto facendo in questi giorni con i “disperati di casa Apple” ( nel senso buono…)..a partire dal rivenditore che ieri mi ha mostrato l’iphone…venti minuti incentrati a dire di continuo che è meglio di tutti i cellulari…e cercava di nascondere quello che ogni persona informata ormai sa benissimo…che l’iphone è un ipod che telefona e va su internet….
    Smettimola con le cavolate…la fotocamera è da 2 MegaPixel PUNTO! ho visto le foto e il tipo le ha ingrandite….sono foto da 2mpx..è inutile fingere…altrimenti perchè secondo voi già si parla di iphon con fotocamera con più mpx?
    A moltissime persone non frega nulla di avere un ipod nel telefono o di andare su internet toccando lo schermo con le manine…vista la scarsa durata delle batterie di tutti i cellulari (tutti compresi) e con le tariffe che propongono i nostri gestori poi….alla fine è chiaro a chi non ha un blocco mentale da “oggetto di tendenza” che l’iphone è un oggetto che fa moda…e tanto di cappello a chi ammette tranquillamente di volerlo perchè è un oggetto che fa moda..ognuno ha i suoi gusti…e nel mio caso (senza dirvi che cellulare ho) vi dico solo che preferisco avere in tasca un supporto con cui posso fare belle foto e video in ogni momento e me ne sbatto di sentire la musica in giro o di andare su internet..
    Quindi non si discute sulla bellezza del dispositivo l’innovazione che apporta ecc ecc ecc…ma per quanto riguarda gli innamorati persi per gli oggettini di casa Apple..smettetela di dire che l’iphone è meglio di altri cellulari….cercate di imparare ad aprire gli occhietti prima di prendere un oggetto che costa 500€ e ragionate meglio su ciò che volete e vi è veramente utlie….

  28. che pecca che pecca! iphone solo 2 megapixel speriamo che si migliori in 4 o 5 megapixel se qualcuno ha delle notizie sul miglioramento della sua fotocamera me lo potrebbe dire grazie

  29. volevo sapere come si fa a modificare la dimensione del nome del chiamante che appare sul display … al momento il nome appare a caratteri ben visibili con la foto che prende tutto il display..

    se voglio che mi appaia sul display in alto a sinistra a caratteri piu piccoli con foto piu’ piccola , tipo riquadro a destra come faccio?

    grazie…
    andrea

  30. scusate volevo sapere come faccio ad utilizzare le applicazioni con il teleobbiettivo scaricabili da itunes . Mi spiego meglio, servono per scattare foto quindi con messa a fuoco etc oppure come si usano??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>