iPhone in Cina senza Wi-Fi, almeno per ora

di Michele Baratelli 2

iphone china

iPhone parla ufficialmente il cinese dopo qualche tentativo di costruirsi “in proprio” il melafonino con scarsi risultati. Da ieri, come indicato da Associated Press, Apple ha dato il via alla vendita di iPhone 3GS in Cina dopo essersi accordata con Unicom, l’operatore telefonico che ha ottenuto l’esclusiva sul prodotto.

Ho scritto “ufficialmente” non a caso perché in Cina, come in Italia prima dell’arrivo di iPhone 3G, circolano già parecchi iPhone sbloccati. La differenza tra un iPhone importato e quello ufficiale non sarà soltanto nei problemi di sblocco operatore del primo: iPhone 3GS attualmente venduto in Cina non presenta il Wi-Fi.

Si tratta di un problema momentaneo legato ad una controversia legale poi risolta. Gli interessati possono ora portarsi a casa un iPhone 3GS al costo di 4999 yan, ovvero 500 euro circa.

Apple ha così aperto ufficialmente il canale iPhone anche in quello che numericamente è il primo mercato al mondo: gli investitori, ma anche i semplici curiosi, attendono ora di sapere come andranno le vendite del melafonino in Cina. Forte è la penalizzazione per la mancanza della connettività Wi-Fi anche se in un futuro prossimo il wireless potrebbe essere disponibile.

Quando è stata avviata la produzione di iPhone per il mercato cinese, infatti, si è sbloccata una questione legale riguardante la connettività Wi-Fi: ora che il governo cinese ha dato il via libera, gli iPhone disponibili sono privi della possibilità di connettersi wireless.

Unicom’s iPhones lack WiFi because it was temporarily banned by Beijing, which was promoting a rival Chinese system, according to BDA. The ban was relaxed in May after manufacturing had begun. A Unicom spokesman, Yi Difei, said the company hopes to have WiFi in the next batch of phone

La cosa a mio avviso singolare è che Unicom ha dichiarato di sperare nella presenza della connettività Wi-Fi per le prossime scorte di iPhone 3GS: gli attuali clienti saranno consapevoli di acquistare un prodotto già sorpassato in partenza?