iPhone parla ufficialmente il cinese dopo qualche tentativo di costruirsi “in proprio” il melafonino con scarsi risultati. Da ieri, come indicato da Associated Press, Apple ha dato il via alla vendita di iPhone 3GS in Cina dopo essersi accordata con Unicom, l’operatore telefonico che ha ottenuto l’esclusiva sul prodotto.
Ho scritto “ufficialmente” non a caso perché in Cina, come in Italia prima dell’arrivo di iPhone 3G, circolano già parecchi iPhone sbloccati. La differenza tra un iPhone importato e quello ufficiale non sarà soltanto nei problemi di sblocco operatore del primo: iPhone 3GS attualmente venduto in Cina non presenta il Wi-Fi.
Si tratta di un problema momentaneo legato ad una controversia legale poi risolta. Gli interessati possono ora portarsi a casa un iPhone 3GS al costo di 4999 yan, ovvero 500 euro circa.
Apple ha così aperto ufficialmente il canale iPhone anche in quello che numericamente è il primo mercato al mondo: gli investitori, ma anche i semplici curiosi, attendono ora di sapere come andranno le vendite del melafonino in Cina. Forte è la penalizzazione per la mancanza della connettività Wi-Fi anche se in un futuro prossimo il wireless potrebbe essere disponibile.
Quando è stata avviata la produzione di iPhone per il mercato cinese, infatti, si è sbloccata una questione legale riguardante la connettività Wi-Fi: ora che il governo cinese ha dato il via libera, gli iPhone disponibili sono privi della possibilità di connettersi wireless.
“Unicom’s iPhones lack WiFi because it was temporarily banned by Beijing, which was promoting a rival Chinese system, according to BDA. The ban was relaxed in May after manufacturing had begun. A Unicom spokesman, Yi Difei, said the company hopes to have WiFi in the next batch of phone”
La cosa a mio avviso singolare è che Unicom ha dichiarato di sperare nella presenza della connettività Wi-Fi per le prossime scorte di iPhone 3GS: gli attuali clienti saranno consapevoli di acquistare un prodotto già sorpassato in partenza?
pk 31/10/2009 il 09:17
questa darà un boost incredibile alle vendite di iphone..
io al momento sono in australia dove la communità cinese è numerosa e più o meno tutti lo possegono!!
mastropi 31/10/2009 il 13:04
non per fare il guastafeste…ormai vivo in cina da due mesi e mezzo. posso dire , avendo girato molti grandi negozi di elettronica e altri più piccoli, che il prezzo di un iphone 3g è di circa 3999 yuan o nel peggiore dei casi 5000 yuan…in pratica lo stesso prezzo del 3gs che ora unicom sta vendendo. volete sapere quanti iphone originali ho visto in mano a persone? precisamente 0…quì la gente preferisce comprarsi il fake iphone…e non avete idea degli iphone tarocchi che ci sono…se credete che esistano solo hi-phone e altri cloni che sono stati pubblicizzati anche su internet vi sbagliate…esistono ibridi di tutti i tipi…design apple misto a design motorola o nokia.. centinaia di telefoni che da lontano sembrano iphone…ma da vicino sono mostri di una bruttezza assurda..eheh… spero di ricredermi…ma non penso che apple troverà un grosso mercato da sfruttare quì in cina…almeno con iphone…senza contare che quì apple è praticamente sconosciuta e l’interesse per i suoi prodotti e veramente scarso…cosa veramente triste visto che i cinesi puntano su lennovo e windows..
p.s. è yuan…non yan :)