iPhone: assottiglia il vostro portafogli.

di Emanuele L. Cavassa 4

No, non sono usciti i prezzi ufficiali di iPhone in Italia. Non ci riferiamo neppure al costo esorbitante che ha l’iPhone sui mercati della distribuzione parallela.


L’assottigliamento, in questo caso, è assolutamente fisico: potete eliminare molte carte sconto dal vostro portafogli mettendole…. nell’iPhone!


Perché tenere in tasca un portafogli gigante, appesantito dalle mille tessere tra supermercato, autolavaggio, club, lavandaria, ecc?


Tutte le tessere che non hanno un chip, o non necessitano di aver strisciata la banda magnetica, possono tranquillamente essere lasciate a casa, sostituite dal vostro iPhone!


Infatti, ad interessare è il codice cliente, che si trova sia come numero stampato sul fronte, sia generalmente come codice a barre posto sul retro.


Ricordate Gerald Buckely, che aveva pensato di usare l’iPhone come carta d’imbarco, presentando il pdf ricevuto invece che stampandolo?


Bene, a superarlo in ingegnosità è stato Albert Alberts, che dopo aver letto un tip via Lifehacker.com in cui veniva suggerito di ricopiare i codici delle tessere in una nota sul cellulare, ha pensato bene: ma perché non scansionarle?


E così ha fatto, creando un album in iPhoto da tenere sincronizzato con il cellulare, in cui ha raccolto tutte le tessere di cui potevano essere semplicemente letti i barcode.
Poi ha fatto la prova del nove: è andato nella ferramenta vicino casa sua, dove ha chiesto alla ragazza al bancone se poteva passargli la tessera… in immagine!
La ragazza era sbigottita, soprattutto perché la procedura aveva funzionato!


Tessere, Scanner, iPhoto, iPhone… e se si potesse saltare il passaggio Scanner? iPhone ha una fotocamera: perché non provare a fotografare i due lati di una tessera e andare in un negozio a vedere se funziona?
In fondo, con una buona illuminazione, le foto scattate con l’iPhone non sono affatto brutte, anzi!


Intanto, iPhone si sta dimostrando un device sempre più versatile, in barba a tutti i detrattori che già prima della sua uscita avevano decretato la sua morte, ed in barba a tutti i concorrenti che sono rimasti al palo per successo ed interesse del pubblico e degli sviluppatori (pensate a quante applicazioni già ci sono, ma non ci dovrebbero essere).
Il bello è che tutte le volte in cui si parla di iPhone, se le funzionalità non coinvolgono la parte telefonica, si sta parlando indirettamente anche di iPod Touch.


Il suo uso, poi, come molti prodotti di Cupertino, è limitato praticamente solo dalla fantasia!
Quindi forza, possessori d’iPhone: sbalorditeci!

[Via]

Commenti (4)

  1. “Il bello è che tutte le volte in cui si parla di iPhone, se le funzionalità non coinvolgono la parte telefonica, si sta parlando indirettamente anche di iPod Touch.”

    Non solo delle funzionalità telefoniche ma anche della fotocamera. ;-)

    Ciao!

  2. “Mi favorisca la sua patente, prego.”
    “Ecco, guardi qui dentro…”

    Altro uso innovativo, hehehe.

    Scherzi a parte, vorrei veramente vedere se la scansione funziona. Potrebbe forse anche dipendere dal livello di luminosità impostato nel dispositivo…

  3. si e se poi ti ritirano la patente che fai :P? gli dai l’iphone? ihihi

  4. domani voglio provare con il lettore di codice a barre laser che c’è nella mia scuola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>