iPhone 4G avrà una fotocamera con flash?

di Luca Iannario 12

flash-compare-100108

AppleInsider è venuta a sapere che Apple starebbe valutando diverse alternative per procurarsi ingenti quantità di camere LED con flash. Tali componenti potrebbero equipaggiare la prossima generazione di iPhone, per avere la possibilità di scattare fotografie e girare video di qualità anche in condizioni di luce scarsa.

Non è un caso che, anche in base alle vostre richieste, nei 14 buoni propositi per iPhone nel 2010 è stata inserita una fotocamera più prestante, ad esempio da 5MP con flash e zoom ottico 2x. Sebbene già con i 3.2 MP della fotocamera di iPhone 3GS sia stata raggiunta una buona qualità delle fotografie scattate, uno dei maggiori difetti riscontrati negli smartphone progettati a Cupertino è la mancanza di una fotocamera con flash, soprattutto quando si vogliono immortalare degli scenari notturni.

Nonostante siano stati migliorati il software e la messa a fuoco, la nitidezza e la luminosità delle foto scattate al coperto o di notte continuano a non soddisfare le aspettative dei clienti. Se Apple decidesse di introdurre una fotocamera con flash nel futuro iPhone 4G, soddisferebbe un maggior numero di utenti. Inoltre gli ingegneri di Cupertino devono preoccuparsi anche della crescente concorrenza di altri produttori di cellulari che fanno dell’apparato ottico il loro punto di forza, a discapito di iPhone.

Si pensi, ad esempio, al Palm Pre, al Droid di Motorola o al nuovo Nexus One di Google (giudicato come miglior anti-iPhone): ognuno di questi smartphone è equipaggiato da fotocamera con flash; inoltre le fotocamere degli ultimi due hanno anche una maggiore risoluzione, pari a 5MP.

Fonti vicine ad Apple sostengono che l’azienda sta cercando forniture di camere con flash in termini di decine di milioni con consegna entro il 2010 che potrebbero essere utili per i futuri iPhone e iPod touch. Tra le varie proposte, è possibile che venga scelta la fotocamera con flash LUXEON LED di Philips da 5+MP.

fotoflash[via]