iPhone 3G, Vodafone e la pubblicità occulta?

di Michele Baratelli 3

Ieri pomeriggio, come si vede dall’immagine riportata qui sopra, ho ricevuto uno “strano sms” da parte di Vodafone: non trovandomi sotto copertura 3G ho evitato di iniziare una interminabile connessione e, sinceramente, mi sono dimenticato della vicenda fino a poco fa. Il messaggio recita così: “È arrivata Babelgum: la No-Pay TV da vedere gratis sul tuo iPhone! Scaricala subito da iTunes! Clicca Gratis …“. Babelgum. Il nome non mi è nuovo ed è pure presente ben due volte la dicitura “gratis” e addirittura il servizio è definito come una “No-Pay TV” (in un mondo in cui tutti desiderano abbonarsi alla Pay TV stona un pochetto); compare pure iTunes. Non sarà mica che Vodafonetira la carretta” ad una App di App Store: dopo il salto il “mistero” svelato.

Si, mi ricordavo bene: avevo già adocchiato Babelgum qualche giorno fa durante i miei “pellegrinaggi pre-sonno” in App Store. È un nuovo concetto di App che porta l’utente all’interno di un ampio contenitore multimediale in cui è possibile trovare video musicali, trailer di film e altri contenuti video.

Ciò che mi ha colpito di più è il modo in cui “mi sono imbattuto in questa App”: tramite un sms di Vodafone. Partendo dal concetto che Vodafone è libera di spedire gli sms pubblicitari che vuole (sempre che l’utente dia il proprio consenso, altrimenti è un altro discorso) sono rimasto sorpreso da questa “pubblicità occulta” proprio perché il link contenuto nel messaggio rimanda direttamente ad App Store. È la prima volta che mi capita una cosa di questo tipo e, come solito, mi porta a riflettere sul fatto in sé: siamo arrivati al punto in cui gli sviluppatori si faranno pubblicità via sms tramite “i compiacenti gestori telefonci”? Questa volta, siccome è la prima, voglio pensare che Vodafone sia coinvolta nel progetto Babelgum e in questo modo si siq fatta una sorta di auto-pubblicità. Infatti, non vorrei ricevere, tra qualche giorno, qualche milione di sms (uno per App, ndr).

A parte questi pensieri, Babelgum è un’interessante App che recensiremo prossimamente: oggi nello spazio delle 15.00, però,  c’è un gioco che vi consiglio di non perdere. Stay Tuned.