iOS 6: problemi di batteria su iPhone 4 e 4S?

di Pasquale Cacciatore 94

Nuovo sistema operativo, vecchia storia. Come già accaduto in passato, insieme ad iOS 6, infatti, molti utenti Apple hanno visto giungere sul proprio dispositivo – oltre alle nuove funzionalità – anche una serie di disagi, primo fra tutti quello relativo alla nuova gestione della batteria.

A sollevare il caso, questa volta, è il sito francese Numerama, che afferma che iOS 6 porta con sé numerosi problemi di batteria su iPhone 4 e 4S. Nonostante il rapido successo del nuovo OS made in Cupertino (dopo due giorni, già un quarto degli utenti erano migrati ad iOS 6), in meno una settimana hanno iniziato a moltiplicarsi i messaggi degli utenti indignati che lamentano una pessima gestione della batteria.

Lo stesso forum ufficiale di assistenza Apple è stato invaso dalle lamentele degli utenti: molti affermano che, a differenza di quanto accadeva fino a pochi giorni fa, col nuovo iOS 6 il loro iPhone 4 o 4S non arriva nemmeno a fine giornata con una carica totale della batteria; alcuni addirittura affermano che le percentuali di batteria crollino anche a telefono inutilizzato.

La questione relativa alla batteria sembra ormai una sorta di “maledizione” che caratterizza ogni nuovo rilascio di iOS (o nuovo iPhone): se da un lato si accusa Apple di voler condannare prematuramente i propri dispositivi riducendone gradualmente la funzionalità – e invogliare così all’acquisto dei nuovi prodotti -, dall’altro molti allarmi sono in realtà falsi positivi, poichè è quasi fisiologico che con un nuovo sistema operativo si tenda – almeno i primi giorni – ad utilizzare di più il telefono.

Alcuni utenti affermano di aver riguadagnato una consistente autonomia disabilitando alcuni servizi attivi di default in iOS 6, tra cui la geolocalizzazione per gli annunci pubblicitari iAd, o la trasmissione dei dati statistici ad Apple (dal menu Generali – Privacy – Servizi di sistema), così come l’aggiornamento automatico di Passbook (da Generali – Cellulare).

Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, magari con il supporto di dati che siano un po’ meno empirici; e chissà se Apple non sia già al lavoro, nel caso il problema esista davvero, per risolvere la situazione con un update.

E voi, che avete aggiornato il vostro iPhone 4 o iPhone 4S che ne pensate? Avete notato peggioramenti nella durata della batteria con iOS 6? Ditecelo nei commenti.