iPhone negli USA: massimo 5 pezzi per cliente

di Paolo Petrone Commenta

apple iphone 5 pezzi

Nella fervida attesa che l’iPhone giunga finalmente anche qui in Italia, la Apple comunica che il limite massimo di pezzi acquistabili da un privato negli Store d’oltreoceano passa da tre a cinque.

Poco più di un mese fa la decisione di Cupertino di cambiare la propria politica di marketing (e di sicurezza) relativa alla vendita degli iPhone negli USA ha fatto scalpore e ha fatto il giro del mondo.
In realtà tale scelta è stata dettata dal tentativo di arginare il fenomeno degli iPhone sbloccati e venduti al di fuori degli USA.

Alcuni analisti stimano infatti che circa un quinto di tutti gli iPhone venduti negli Stati Uniti non viene registrato con AT&T e questo la dice lunga sulla fine che fanno questi telefonini.
Tenendo conto anche degli elevati costi con cui gli iPhone europei (sbloccati legalmente) vengono commercializzati qui in Europa, la via più conveniente per avere un iPhone resta quella di procurarselo via USA e procedere successivamente allo sblocco illegale.

E così questi apparecchi provenienti direttamente dagli USA, sbloccati e rivenduti qui in Europa, rappresentano uno dei business più succulenti di questi ultimi mesi.

La Apple aveva pertanto stabilito che non sarebbe stato più possibile vendere più di tre iPhone per singolo soggetto privato e che come ulteriore misura di sicurezza il pagamento sarebbe dovuto essere stato effettuato esclusivamente con carta di credito.

Tuttavia, a seguito delle forti proteste dei clienti, Cupertino ha deciso di ritornare sui propri passi.
E’ di pochissimi giorni fa la (lieve) ufficiale marcia indietro dell’azienda che, anche in vista delle festività del Natale, ha deciso di aumentare il numero massimo di dispositivi mobili acquistabili da ogni singolo privato da tre a cinque pezzi.

E se vi troverete a festeggiare il Natale negli USA, da oggi sappiate che la scusa dell’acquisto di soli “tre pezzi” non sarà più buona per giustificarvi con amici e parenti desiderosi di mettere le mani sul gioiello di Cupertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>