Allons enfants! L’iPhone arriva in Francia.

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

zz553a0c18.png

L’iPhone è finalmente arrivato Oltralpe. Apple e Orange, il carrier che si occuperà della distribuzione e dei piani tariffari francesi, hanno aperto in anteprima le porte di 12 store alle 18.30 di ieri, mentre oggi è il grande giorno del lancio ufficiale.
I negozi Orange di Bordeaux, Lille, Lyons, Marseilles, Montpellier, Nancy, Nice, Nantes, Rennes, Strasbourg and Toulouse ieri sera sono rimasti aperti fino a mezzanotte e per l’occasione è stato inaugurato un nuovo store parigino sugli Champs-Élysées.

L’iPhone può essere acquistato dagli utenti francesi al prezzo base di 399 Euro sottoscrivendo un piano tariffario della durata di 12 o 24 mesi. Sono disponibili quattro diversi contratti che si differenziano per il numero di ore di chiamata e di messaggi gratuiti compresi nel prezzo: il più economico parte da 49 Euro mentre il più costoso arriva a 119 Euro. Per tutti i piani è previsto l’ accesso alla rete internet e al servizio email e voicemail.

immagine-1.png

Spendendo 549 Euro può essere acquistato un dispositivo sprovvisto di un piano tariffario specifico, che deve comunque essere utilizzato con una sim Orange, mentre sborsando 649 Euro si otterrà un iPhone completamente libero da vincoli.
Per sbloccare effettivamente il dispositivo è pero necessario pagare una somma una-tantum di 100 Euro che fa lievitare il prezzo del modello senza limitazioni a 749 Euro.

La presenza di una versione di iPhone senza blocco dell’operatore era già stata annunciata tempo fa, in quanto le leggi francesi non avrebbero permesso la vendita di un modello di telefono legato ad un unico carrier. Orange non rischia in questo modo di trovarsi al centro di una querelle giudiziaria come quella che ha coinvolto T-Mobile in Germania, costretta alla vendita di un modello senza sim-lock ( prezzato 999 Euro) da un ingiunzione di un tribunale di Amburgo richiesta dalla concorrente Vodafone.

Vedremo cosa ci aspetterà quando la stessa Vodafone ( il carrier indicato dai più recenti rumors) porterà il telefono di Apple anche da noi. Nel frattempo ecco le foto dell’anteprima di ieri sera sugli Champs-Élysées, dal blog Mac4Ever: 150 metri di coda alle 19:00!

33441_324_iphone_et_pendant_ce_temps_sur_les_champs.jpg