Navigare Informati, la sicurezza in mare è sbarcata su iOS

di Redazione Commenta

NavigareInformati (logo), app per iOS - TheAppleLounge.comLe scuole sono finite (fatta eccezione per i maturandi), gli esami universitari hanno ancora un mesetto di tempo o poco più per essere svolti (sempre che i più diligenti e fortunati non siano riusciti a terminarli tra maggio e giugno). Insieme a questi ci sono quelli che le vacanze le fanno intelligenti ed a costi ridotti (perché possono andare in ferie in questo periodo). Insomma, ormai siamo a fine giugno e questo significa, oltre al fatto che l’estate è ufficialmente iniziata, che la prima tranche di vacanzieri è pronta a partire per rinfrescanti bagni lungo i litorali italiani. Ma mai dimenticare che il mare va rispettato e temuto. E per ricordacelo arriva Navigare Informati che, dopo la sua comparsa televisiva anni or sono, si rinnova arrivando anche sui dispositivi iOS.

L’app, alla sua prima versione ed un po’ pesantuccia (213 MB), è piuttosto semplice ed offre aggiornamenti e suggerimenti per vivere il mare al meglio e in sicurezza. Non mancano i classici avvisi relativi alla navigazione ed alla balneazione lungo le coste italiane ed è possibile avere informazioni che vanno dalla sicurezza per i diportisti, alla conoscenza dei motori dei natanti, dal primo soccorso ai nodi marinareschi fino alla cucina in barca. Ovviamente non manca la possibilità di rivedere l’ultima puntata della rubrica Navigare Informati in onda sulle reti Mediaset.

Non manca, inoltre, lo strumento mappa che, grazie al GPS integrato nei dispositivi iOS, è in grado di fornire la propria posizione in mare (e non solo) e le coordinate GPS da fornire ai soccorritori della Guardia Costiera in caso di necessità.

Infine, disponibili chiare spiegazioni riguardanti la scala dei venti di Beaufort (scala della forza dei venti) e la scala Douglas (scala dello stato di agitazione del mare), l’alfabeto Morse, un calcolatore di distanza punto a punto in miglia nautiche, il Codice Internazionale Nautico ed informazioni relative alla durata di sopravvivenza in mera in causo di naufragio in funzione della temperatura e senza protezione termica.

L’applicazione è totalmente gratuita oltre che molto utile, quindi non aspettate e scaricatela subito visto che da questa, qualora non ricordiate il numero, potrete anche chiamare con un tap il 1530, il numero per le emergenze in mare.

Buon bagno e buona navigazione. E al mare (o al lago) non dimenticate di seguire i consigli dettati dal buon senso e da questa app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>