Minigore: survival shooter per iPhone e iPod touch

di Redazione 4

Nome: Minigore 1.o
Categoria: Giochi – Licenza: 0,79 euro
Data di rilascio: 29/07/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Prendi un’idea di gioco carina, aggiungi l’interesse dei blog nostrani, crea un po’ di sana attesa, un pizzico di sana cattiveria nella storia oltre ad un prezzo popolare: ecco come arrivare nella top dell’App Store italiano in meno di un giorno (negli USA, attualmente è 25esimo). Incuriositi da tale evento, oserei dire “mediatico”, abbiamo accettato con piacere l’invito di Chillingo (il publisher in App Store) a provare il gioco. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Minigore per iPhone e iPod touch, un survival shooter che coniuga un’idea un ottimo gameplay ad una altrettanto buona idea di base. Minigore diverte e vale assolutamente il 79 centesimi. Tuttavia si potrebbe fare di più.

Se seguite la blogosfera italiana, sapete già di quale gioco sto parlando e, a giudicare dal boom in App Store, potreste averlo già sul vostro melafonino. Per coloro che invece fanno ora conoscenza di Minigore, il gioco mette nei panni di John Gore (uno strano omino dalla testa quadrata) che si trova ad affrontare una serie di mostri cattivissimi che lo hanno circondato.

A colpi di mitragliatore, oltre a qualche feature speciale, ci è richiesto di salvare la pellaccia al povero Gore: impresa davvero difficile perché i mostri aumentano in maniera esponenziale così da non permettere mai di tirare il fiato.

Notevole è il sistema di controllo che sfrutta pienamente le capacità multi-touch del telefono cellulare di Apple. Il simpatico amico dalla testa quadrata sarà comandato dai nostri pollici: uno servirà per spostarlo sulla mappa, l’altro per indirizzare i colpi di mitragliatrice.

Il punto a favore di Minigore è il suo essere frenetico. Orde di mostri dalle diverse dimensioni (fa sorridere quando arriva quello enorme e Gore ci avvisa che ne è arrivato uno “bello grosso” senza il minimo spavento) ci assaliranno da ogni lato e l’abilità sta ovviamente nel non farsi colpire. I mostri più grossi si divideranno in esseri più piccoli così da aumentare esponenzialmente il numero dei nemici presenti.

A questo pro ci sono diverse strategie di gioco che vanno da un continuo vagabondare per la mappa fino a scegliere una posizione e difenderla su ogni lato. Entrambe le soluzioni risultano buone ma in Minigore la miglior difesa è l’attacco.

Un giochino di poche pretese che colpisce immediatamente per la grafica e il particolare gameplay. Ci sarebbe piaciuta qualche ambientazione in più e delle armi diverse: siamo però sicuri che i futuri aggiornamenti colmeranno le richieste degli utenti.

Minigore per iPhone e iPod touch è un simpatico passatempo che permette di trascorrere dei momenti di divertimento misti ad agitazione per la freneticità del gioco stesso. Resta solo l’amaro in bocca perché c’è la netta sensazione che si potesse fare di più: restiamo in attesa di aggiornamenti.

Minigore è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 0,79 euro

Commenti (4)

  1. concordo pienamente con la recensione….il gioco è molto carino e valido ma la longevità è molto bassa dato che abbiamo solo uno scenario e solo due armi…..spero che gli sviluppatori aggiungano costantemente qualcosa al gioco come hanno fatto e stanno facendo gli sviluppatori di poketgod….vi rifaccio i complimenti per la recensione bravi!! saluti

  2. questo gioco è semplicemente uno spettacolo. uno dei pochi giochi che HO comprato. comunque riguardo alla longevità del gioco sul menu del gioco c’è scritto episodio 1 e questo fa pensare XD, ci sono stati degli screenshot con dei livelli con la neve e sul sito degli sviluppatori dicono che stanno già x mandare degli aggiornamenti anche x il gioco in co-op. complimenti x la guida

  3. Bella recensione, bravo veramente! :)
    …E’ vero che è proprio bello sto giochino…attendiamo gli aggiornamenti allora :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>