Castle Frenzy: defense game da Gameloft

di Michele Baratelli Commenta

TAL-1

Nome: Castle Frenzy
Categoria: Giochi – Voto: 8,5/10
Costo: 1,59€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Togliamoci per un attimo dalla testa tutte le idee che possono averla popolata dopo aver letto nel titolo le parole “defense game” e Gameloft. Il gioco che vi presentiamo oggi, infatti, pur appartenendo alla categoria dei “defense game” e pur essendo stato prodotto da Gameloft sembra, almeno sotto certi aspetti, non avere nulla in comune con quanto siamo abituati ad acquistare su App Store.

Castle Frenzy per iPhone e iPod touch appartiene dunque alla categoria dei “defense game” (dovremo salvare il nostro castello da orde di nemici “brutti e cattivi”) ed è stato sviluppato da Gameloft da cui siamo abituati poco a vedere “casual games”. Il risultato? Un gioco davvero divertente, qualitativamente buono e proposto ad un prezzo davvero piccolo. Cosa volere di più?

Castle Frenzy è un “defense game” un po’ anomalo, almeno se in rapporto a quanto siamo abituati a vedere in App Store: c’è molta meno strategia, più immediatezza ed è divertente. Invece che pianificare attentamente torri, ostacoli e quant’altro si può immaginare per fermare i nemici, Castle Frenzy permette a noi stessi di intervenire.

Ecco che sfruttando una formula che ricorda lontanamente Pocket God, saremo in grado di schiacciare a terra i nemici, alzarli per aria per darli in pasto ad un drago, farli sfracellare contro le mura del castello, etc. D’accordo, forse Castle Frenzy è un po’ violento ma durante il gioco non si ha la sensazione di essere ancora più cattivo degli orchi che stanno per invadere il proprio castello.

Oltre all’intervento “a dita nude”, Castle Frenzy mette a disposizione parecchie armi: si parte da un drago (che tramite upgrade può arrivare ad avere fino a tre teste) per poi passare a palle infuocate, palle di ghiaccio, statue pesantissime da far cadere e tanto altro ancora.

Castle Frenzy per iPhone e iPod touch ci è piaciuto perché diverte ed è immediato. I cultori di giochi strategici probabilmente rimarranno delusi da questo titolo che mira a divertire che punta tutto sull’immediatezza piuttosto che sulla riflessione. Un gioco adatto per divertirsi mentre si aspetta l’autobus o, perché no, anche un utilissimo antistress. Per 1,59 euro ci si porta a casa tutta la qualità del marchio Gameloft e un sano sorriso. Consigliato.

Scarica Castle Frenzy da App Store