Il team di sviluppo di Office per iPad ha fatto un’AMA su Reddit

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Nella giornata di ieri il team Microsoft che si è occupato dello sviluppo di Office per iPad ha tenuto un’AMA (Ask Me Anything) su Reddit. I numerosi programmatori partecipanti hanno rivelato parecchi particolari interessanti su Word, Excel e PowerPoint per iPad ma anche sul futuro di Office per Mac, per adesso fermo ancora alla versione 2011.

1jhvmh8-100260063-large

Durante la sessione di domande e risposte su Reddit, il team di sviluppo di Office per iPad ha rivelato che per realizzare le applicazioni per il tablet Apple il punto di partenza è stato il codice di Office per Mac, che è stato adattato per Cocoa/UIKit.

Per questo la realizzazione di Office per iPad sarà molto utile allo sviluppo della nuova versione di Office per Mac, dato che le due suite condividono gran parte del codice. Il lavoro di ripulitura dalla struttura del codice “Carbon” e il passaggio a Cocoa potranno quindi velocizzare lo sviluppo delle prossime versioni di Word, Excel e Keynote per Mac.

A facilitare ulteriormente le cose, in questo senso, il fatto che non vi sia una divisione interna fra il team che ha sviluppato Office per iPad e quello che si occupa di Office per Mac. Il motivo è semplice: il team è esattamente lo stesso.

uNPE6Jm

Anche se il lancio di Office per iPad si è configurato come la prima mossa importante del nuovo CEO Satya Nadella, dal team di sviluppo di Office per iPad fanno sapere che la decisione di lanciare finalmente le applicazioni è arrivata prima del cambio al vertice ed è quindi ascrivibile ancora alla dirigenza Ballmer.
Sia come sia, Ballmer in ogni caso non si è dovuto sottoporre alla “tortura” del lancio di una suite di app per una piattaforma che nel corso della sua carriera ha cercato di contrastare e sminuire in tutti i modi possibili.

In puro stile Reddit, i commentatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione per fare ironia su Clippy, l’assistente virtuale di Office che verrà ricordato come uno dei più pedanti e inutili assistenti virtuali che siano mai esistiti. Nella sua risposta uno degli sviluppatori ha ricordato che in realtà su Mac Clippy non c’era, sostituata da Max, un Macintosh SE dotato di gambe che si trasformava in un cubo di Rubik quando non veniva interpellato per un po’ di tempo.

Il team si è espresso anche sulla possibile concorrenza fra iWork e Office per iPad, infine, spiegando che secondo la loro visione le due offerte sono abbastanza differenti e non del tutto sovrapponibili. Per questo probabilmente conquisteranno un pubblico differente e potranno convivere serenamente sull’App Store.

L’intera sessione di AMA è disponibile su Reddit. Per chi volesse leggerla più velocemente e senza altri commenti oltre a quelli del team Microsoft consiglio la versione ridotta disponibile su TopIama.