Poltrona Frau, Cappellini e Cassina: app per iPad e iPhone con 3d e ambientazione

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Poltrona Frau Group ha lanciato le applicazioni per iPad e iPhone dedicate ai tre marchi della holding: Cassina, Cappellini e, naturalmente, Poltrona Frau. Sono tre applicazioni/catalogo, che però non si limitano a mostrare in maniera passiva la nutrita offerta dei tre noti brand d’arredamento italiano, ma offrono al cliente la possibilità di interagire con alcune “trovate” interessanti. Un motore 3D interno all’applicazione permette infatti di osservare i prodotti da ogni angolatura mentre la sezione ambientazione consente di inserire la poltrona su sfondi domestici predefiniti o direttamente in casa propria, sfruttando la fotocamera di iPad 2 e iPhone.

L’ambientazione del prodotto si può applicare a qualsiasi divano o poltrona disponibili nell’app. Per scattare una foto al salotto che sia facilmente utilizzabile nell’applicazione date un’occhiata alle immagini degli ambienti già presenti in memoria, perché vi possono aiutare a capire come impostare al meglio l’inquadratura. Una volta scattata la foto sarà possibile muovere la poltrona o il divano nella posizione desiderata e ridimensionare l’immagine con un pinch.

poltrona frau iPad
Una poltrona Arcadia... in giardino accanto al rododendro.

Le tre applicazioni, testimonianza di come con un po’ di ingegno si possano sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’iPad anche in settori non immediatamente collegabili all’ambito tecnologico, contengono altre sezioni utili. Particolarmente interessanti i video-tour, viaggi virtuali alla scoperta delle varie fasi della produzione dei prodotti del Gruppo Frau, e la sezione dedicata ai designer. Non manca la possibilità di localizzare il rivenditore più vicino e di visualizzarne la posizione sulla mappa. I prodotti preferiti possono poi essere inseriti in una wishlist (lista dei desideri) e condivisi sui maggiori social network.

Link alle tre applicazioni su iTunes Store: