CentoCelle PRO: il cruciverba reinventato su iPad

di Gospel Quaggia 3

Nome: CentoCelle PRO Categoria: Giochi
Prezzo: 1,59€ Voto: 9.0
Link iTunes

CentoCelle Pro è un gioco di enigmistica che porta il cruciverba su iPad in modo del tutto inaspettato (sempre che già non conosciate l’equivalente versione per iPhone) e che non mancherà di farvi perdere ore intere nel tentativo di risolvere gli schemi.

Sebbene a prima vista CentoCelle PRO sembri un classico gioco di parole crociate, devo ammettere che in realtà è ancora più avvincente e molto ben realizzato.

Come si può notare dalle immagini, le lettere che andranno a comporre le definizioni corrette sono già tutte disponibili nello schema di gioco e quello che dovremo fare sarà spostarle nelle posizioni corrette.

Con uno swap sulla colonna o riga che vogliamo risolvere vediamo il testo che descrive la definizione da inserire e, qualora conoscessimo la definizione corretta, possiamo inserirla selezionando le altre lettere disposte sulla scacchiera.

Questo modo di giocare, se da un lato ci libera dall’utilizzo della tastiera, dall’altro introduce un’ulteriore difficoltà nella soluzione del gioco.

Infatti dovremo incastrare le parole e le definizioni in modo tale da arrivare alla fine del gioco con delle lettere disponibili ad essere spostate nelle caselle giuste. Capita di frequente che, pur conoscendo tutte le definizioni, non si riesca a concludere lo schema proprio perché le lettere occorrenti sono già state utilizzate e le ultime rimaste fanno parte della riga o colonna che ancora dobbiamo risolvere.

Il problema è che se selezioniamo una riga/colonna, le lettere che la compongono non sono disponibili per essere scambiate e quindi dovremo ricominciare da capo. Oltre ad essere un cruciverba quindi, CentoCelle PRO si rivela un vero e proprio gioco a incastro, al quale dovremo prestare particolare attenzione.

Se non bastasse, un’ulteriore difficoltà è data dal fattore tempo. Ogni volta che selezioniamo una riga o colonna da risolvere infatti, parte un timer che si ferma solo quando avremo inserito la definizione corretta. Una volta scaduto il tempo, la partita è irrimediabilmente persa.

CentoCelle PRO è un ottimo gioco di enigmistica, che propone un nuovo approccio al cruciverba rendendolo ancora più avvincente e difficile da risolvere, proprio perché non basta conoscere tutte le definizioni.

Dal punto di vista tecnico la App si comporta molto bene, è veloce e reattiva e contiene istruzioni per l’uso molto dettagliate e ben fatte.

Credo che risolvere i ben 200 schemi che contiene sarà un’impresa improba, almeno per il sottoscritto, ma se siete appassionati di cruciverba i soldi che costa li vale tutti.