iOS 9 come Snow Leopard e Mountain Lion: bug fix e maggiore stabilità

di Redazione 1

iOS 9 punterà sulla correzione dei bug e sul miglioramento generale delle prestazioni, con novità che miglioreranno "il motore" e feature pensate per gli sviluppatori. Non mancheranno caratteristiche innovative, ma l'obiettivo principale sarà la stabilità, dopo anni di aggiornamenti ricchi di nuove funzioni.

Con iOS 9 – nome in codice Monarch – Apple vuole ripetere su iPhone e iPad l’operazione già riuscita con Snow Leopard su Mac. Così come OS X 10.6 servì a stabilizzare il sistema operativo dopo anni di nuove features, così la nona versione di iOS punterà a consolidare tutte le novità che Apple ha aggiunto con cadenza annuale.

ios-9-monarch

La notizia, ancora tutta da confermare, va detto, farà sicuramente felici tutti coloro che hanno registrato problemi e malfunzionamenti con l’ultima versione di iOS. Se per la maggioranza degli utenti iOS 8 va alla grande, il sistema in ogni caso è ancora prono a qualche bug di troppo che ha innescato nel Mac Web un’ampia discussione sul declino della qualità del software made in Cupertino. Ora, dopo anni di accelerazione, è il momento di planare, almeno per un po’, e fornire ad utenti e sviluppatori un sistema più performante e stabile.

Un aspetto fondamentale su cui si stanno concentrando gli ingegneri Apple è quello dell’ottimizzazione dello spazio utilizzato dal sistema. Molti utenti non hanno potuto aggiornare alle prime versioni di iOS 8 proprio perché il download richiedeva troppo spazio, un problema soprattutto su iPhone e iPad nelle versioni da 16GB. iOS 8.1.3 ha già provveduto a migliorare la situazione e così continueranno a fare le prossime versioni del software.

Non è ancora chiaro se questo miglioramento generalizzato delle prestazioni passerà anche per una riduzione del numero di dispositivi compatibili con l’aggiornamento, ma è possibile che da questo punto di vista iOS 9 possa essere una versione di transizione, in attesa che tutti i dispositivi iOS in commercio siano dotati di processori a 64-bit (A7, A8 e in futuro A9).

“Come Snow Leopard,” conclude 9to5 Mac, “anche per il lancio di iOS la stabilità sarà indicata come componente fondamentale, ma i miglioramenti sotto al cofano non saranno l’unica caratteristica. Nel corso degli ultimi anni Apple ha lavorato a molte nuove feature per iOS“. In particolare si citano le nuove funzioni di Mappe, che dovrebbe introdurre il supporto ai mezzi pubblici e alla visualizzazione dell’interno di alcuni luoghi importanti.

 

Commenti (1)

  1. Era ora! A me personalmente non da nessun problema. Ma penso che sia ora di affinare il iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>