iOS 7.1: cinque novità introdotte ieri

di Lorenzo Paletti 2

calendarlistview

Nelle scorse ore, Apple ha rilasciato agli sviluppatori l’ultima versione di iOS 7.1. Si tratta della seconda beta dell’ultimo sistema operativo mobile di Cupertino, e all’interno del codice sono state inserite cinque nuove funzioni che non cambieranno radicalmente il modo in cui usate iPhone, ma che vale comunque la pena di elencare.

Bottoni

In iOS 7 non è semplice capire cosa sia un bottone e cosa sia una semplice riga di testo. Ecco per quale ragione è stata aggiunta una nuova opzione al sempre più ricco menu accessibilità che permette di visualizzare una linea di contorno ai pulsanti, proprio come avveniva su iOS 6 e precedenti. Per tornare indietro, ad esempio, non trovere più scritto semplicemente Indietro, ma il testo sarà circondato da una casella a forma di freccia.

Calendario

È forse una delle applicazioni più belle da vedere in iOS 7, ma non si può dire che sia la più comoda da utilizzare. Calendario ha ancora svariati problemi che Apple sta cercando di risolvere. La funzione che in molti hanno richiesto a gran voce, e che ora sembra essere finalmente tornata, è la visualizzazione a lista, che consente di osservare con un colpo d’occhio tutti gli impegni futuri.

Control Center

Anche Control Center è stato leggermente aggiornato. Quando si richiama il centro di controllo, questo si apre e rimbalza con un effetto elastico quando è completamente aperto. Inoltre la funzione di controllo della riproduzione audio mostra quale applicazione si sta ascoltando

deathofdarkkeyboard

Tastiera

In iOS 7.1 Beta 1, Apple aveva introdotto la possibilità di attivare e utilizzare sempre la tastiera scura di iOS 7. iOS 7 Beta 2 ha rimosso la funzione dal menu accessibilità, ance se pare che gli sviluppatori potranno comunque scegliere di utilizzarla nelle loro applicazioni.

Animazioni

Dite pure che sono un fissato, ma le animazioni di iOS 7 sono troppo lente. Sembro non essere l’unico a pensarlo, visto che iOS 7.1 Beta 2 ha velocizzato tutte le animazioni di apertura/chiusura di cartelle e applicazioni.

[via]