iOS 5: nuovo sistema di notifiche

di Luca Iannario 13

Una delle maggiori novità della prossima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 5, riguarda il rinnovato sistema di notifiche push, che permette alle app di inviare notifiche asincrone agli utenti in qualsiasi momento. Probabilmente, a Cupertino si sono resi conto (per loro stessa ammissione durante il keynote) che quel banner che appare, magari mentre stiamo facendo altro, risulta molto fastidioso in alcune situazioni.

Per questo motivo, iOS 5 potrà disporre di un vero e proprio Notification Center, un pannello che conterrà tutte le notifiche ricevute, e di un nuovo modo di segnalare la ricezione di una notifica attraverso dei banner a discesa che compariranno nella parte superiore dello schermo (e andranno via dopo qualche secondo automaticamente). Inoltre, nella lockscreen saranno riassunte le ultime notifiche ricevute.

Per accedere al Notification Center sarà sufficiente trascinare un dito dalla parte alta del display (barra dell’orologio, per intenderci) verso il basso. Come prima, la gestione delle impostazioni per le notifiche avverrà attraverso un apposito pannello nelle Impostazioni. Tra le possibili scelte, sarà possibile comunque continuare ad essere notificati attraverso il classico meccanismo del popup che appare al centro dello schermo.

Ogni qual volta appare un banner con una nuova notifica, sarà sufficiente fare un tap sul banner stesso e sarà eseguita l’app corrispondente (ad esempio se è arrivato un SMS, si aprirà l’app Messaggi). Il Notification Center mostrerà le notifiche ordinandole per app e, inoltre, permetterà di visualizzare informazioni sul meteo in base all’ultima posizione rilevata e gli ultimi aggiornamenti delle quotazioni in borsa.

Nuove app native, come iMessage e Reminders, faranno largo uso del nuovo sistema di notifiche per segnalare, rispettivamente, l’arrivo di nuovi messaggi e dei promemoria precedentemente impostati.

[via]